Cronaca

A Piadena l’educazione civica e stradale si impara già all'asilo

Alla scuola per l’infanzia Miriam Vacchelli si è concluso il progetto Cittadinanza e Costituzione. Per la “lezione” finale è arrivato il Vice Commissario Morelli con un mezzo della Polizia Locale che ha scatenato la curiosità dei piccoli. Elettrizzati, ma comunque attenti agli insegnamenti impartiti.



PIADENA – Insegnare ai bambini le regole della convivenza comune, il rispetto delle norme e dei principi della società civile, le prime forme di responsabilità. Prepararli ad essere cittadini insomma, oltre che aiutarli nella formazione personale. Sono solo alcuni degli obiettivi che si prefigge il progetto “Cittadinanza e Costituzione” che è stato attuato anche all’Ic di Piadena. E siccome non è mai troppo presto per iniziare ad istillare nei bambini quelle nozioni che poi li dovranno accompagnare per il resto del loro cammino scolastico e sociale, lo ha svolto anche la scuola per l’infanzia Miriam Vacchelli. Quest’anno i piccoli piadenesi, 78, divisi in tre sezioni, su imput delle loro insegnanti, hanno potuto approfondire in modo particolare gli aspetti legati all’educazione stradale, grazie al Vice Commissario di Polizia Locale, Franco Morelli, responsabile del servizio di Polizia Locale dell’ACI 12 che già da tempo si occupa con successo dell’educazione stradale anche nelle scuole primarie di Piadena, Torre de’ Picenardi, Calvatone e Isola Dovarese.

Mercoledì 21 giugno, dopo i primi incontri in classe, per i rudimenti sulla sicurezza stradale e la segnaletica, c’è stata la “lezione” più attesa dai bambini. Ovvero quella all’aperto con il vice commissario Morelli che è arrivato con il furgone in dotazione alla Polizia Locale.

I bambini sono stati letteralmente “rapiti” dal suono della sirena e dalle strumentazioni installate sul furgone.

Grande meraviglia ha destato l’uso degli apparati elettronici, come la radio.

Dopodichè si è passati a mostrare ai bambini la segnaletica usata dalla Polizia Locale in diversi casi di servizio, come in quello degli incidenti per esempio.

E poi i piccoli hanno ascoltato attentamente le spiegazioni sull’uso dei diversi strumenti presenti sul furgone.

Alla fine tutti hanno voluto salire sul mezzo con il vice commissario Morelli che ha soddisfatto con il sorriso e grande disponibilità ogni curiosità dei bambini.

Soddisfatte anche le insegnanti che hanno guidato i bambini in questo percorso e hanno chiesto il supporto del vice commissario Morelli: Michela Contini, Milena Delbarba, Rossana Ghisani, Gloria Madella, Cristina Mansueti, Adriana Pasquali, Romana Regonini, Sabina Russo e Anna Maria Tucciarone.

Visto il successo riscosso, c’è da scommettere che la collaborazione con la Polizia Locale di Piadena continuerà anche l’anno prossimo.

Maria Luisa Rancati

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...