Feste e turismo

Martignana Beach, funziona anche la nuova formula: il primo posto va ai Casaloschi

Il torneo di beach volley vero e proprio, ad esempio, non è stato spalmato sul sabato e sulla domenica come accadeva fino a 12 mesi fa, ma il Martignana Beach, nella sua nona edizione, ha pensato di concentrarla proprio nella giornata festiva. FOTOGALLERY

MARTIGNANA DI PO – Hanno vinto i Casaloschi, almeno sul campo, almeno sulla sabbia ricavata nel campo sportivo “Fulvio Guerra” di Martignana di Po. Perché se la mettiamo dal punto di vista dell’originalità dei nomi, beh, allora la sfida era parecchio aperta per tutti. Al secondo posto, ad esempio, i Tre uomini e una bionda, giusto per ricordare il regolamento che prevedeva, nel quattro contro quattro tipico dei tornei di beach volley, la presenza almeno di una donna nella formazione mista scesa in campo. Sedici in tutto i team iscritti, per una formula leggermente cambiata rispetto al passato, che però non ha tradito le attese.

Il torneo di beach volley vero e proprio, ad esempio, non è stato spalmato sul sabato e sulla domenica come accadeva fino a 12 mesi fa, ma il Martignana Beach, nella sua nona edizione, ha pensato di concentrarla proprio nella giornata festiva. Con la grazia del meteo, che ha tenuto botta e consentito così il regolare svolgimento dei vari match: molto peggio è andata in comuni vicini, si pensi a Bozzolo, a Piadena o addirittura a Casalromano, dove il palatenda è stato squarciato dal fortunale. Tornando al paese casalasco, il Martignana Beach non è stato solo sport, vivendo anche di musica e buona cucina. Alla Pro Loco, che ha organizzato, sono arrivati i complimenti proprio per la qualità del cibo proposto, mentre per la musica si è andati sul sicuro, programmando spettacoli già testati in passato: venerdì gli Alterego con l’apprezzato frontman casalese Alessandro Zaffanella, sabato gli Oxxa, domenica invece i Susanna 28. Dal punto di vista delle presenze è andata molto bene, come detto: 1500 i partecipanti solo per restare alla serata di sabato, che ha rappresentato anche il picco positivo della tre giorni.

Peraltro, tornando per un momento al lato sportivo, se tanti sono stati gli atleti provenienti dal Casalasco, dunque vicini di casa, non sono mancate presenze anche dalle città di Cremona e di Parma, nel torneo con gare al meglio dei tre set, come è tradizione proprio nel beach volley. Un ringraziamento particolare è andato anche all’associazione gli Amici di Vainer, che ha ricordato l’imprenditore gussolese Lombardi, mettendo in mostra nell’apposito spazio ricavato i mezzi pesanti. La moglie di Vainer Lombardi ha invece presenziato alle premiazioni. E l’attesa, dopo la serata di domenica, è già per il 2018, quando il Martignana Beach compirà la cifra tonda dei 10 anni di vita.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...