Commenta

Calcio, gironi emiliani:
11 campionati dopo torna
derby tra Casalese e Viadana

Bardi, Basilica 2000, Boretto, Borgotaro, Fornovo, Ghiare, Lesignano, Levante, Pol. Il Cervo, Povigliese, Real Val Baganza, Solignano, Sorbolo e Valtarese saranno le avversarie di Casalese e Viadana nel campionato che avrà inizio il 17 settembre. Non è tutto: il derby infatti aprirà anche la stagione e si giocherà in Coppa Emilia.
Nella foto il gol dello 0-2 di Morandini in Viadana-Casalese del 15 aprile 2007: ad oggi l'ultimo derby giocato tra le due compagini

CASALMAGGIORE/VIADANA – Anche il Comitato Regionale dell’Emilia Romagna ha reso noti i gironi  dei campionati 2017-2018. Le novità interessano in particolare Casalese e Viadana e la notizia più importante è che, dopo undici campionati, torna il derby, da sempre molto sentito. L’ultima volta fu un Viadana-Casalese disputata nella Promozione 2006-2007 e finita 0-3 per i biancocelesti, che volarono in Eccellenza. Era il 15 aprile 2007. In quello stesso torneo il Viadana finì invece in Prima categoria.

Casalese-Viadana avrebbero potuto sfidarsi nel 2014-2015, unico anno, negli ultimi tempi, in cui le due compagini erano iscritte alla Prima categoria: il Crer però piazzò le due squadre in due gironi diversi. Quell’anno la Casalese retrocedette in Seconda, la stagione successiva i biancocelesti vennero promosso in Prima, ma il Viadana salì in Promozione. Ora, dopo l’ultima retrocessione dei canarini, ecco che l’incastro viene perfezionato proprio in Prima categoria.

Bardi, Basilica 2000, Boretto, Borgotaro, Fornovo, Ghiare, Lesignano, Levante, Pol. Il Cervo, Povigliese, Real Val Baganza, Solignano, Sorbolo e Valtarese saranno le avversarie di Casalese e Viadana nel campionato (a 16 squadre) che avrà inizio il 17 settembre. Non è tutto: il derby infatti aprirà anche la stagione e si giocherà in Coppa Emilia. Biancocelesti e gialloblu sono stati inseriti nel gruppo 7 assieme a Boretto e Povigliese. La manifestazione tricolore si articolerà in tre giornate di sola andata: 27 agosto, 3 e 10 settembre con il calcio d’avvio fissato per le ore 16.30, solamente la prima classificata si qualificherà al secondo turno. 1^ giornata Boretto-Povigliese, Casalese-Viadana; 2^ giornata Casalese-Povigliese, Viadana-Boretto; 3^ giornata Boretto-Casalese, Viadana-Povigliese.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Commenti