Commenta

Cinema, tortelli e lambrusco,
tutto esaurito per l'anteprima
del film su don Ennio Asinari

Alla realizzazione dell’evento ha contribuito parecchio la sabbionetana Roberta Bertazzoni come ha sottolineato nel citarla il marito Guido che ha pure fatto notare la bellezza del manifesto ideato per la rassegna da Desirèe Rubini.

SABBIONETA – Non c’era una sedia vuota venerdi sera nella piazzetta S.Rocco di Sabbioneta per assistere alla simpatica manifestazione “Cinema, tortelli e lambrusco”. Difficile capire se fossero i gustosissimi tortelli di zucca offerti a fine serata ad avere fatto arrivare cosi tanta gente o se fosse l’evento in se a spiegare l’affluenza. Certamente il connubio tra cibo e arte ha funzionato e la soddisfazione nei commenti del presidente della Proloco Massimo Gualerzi era ben visibile.

Ad iniziare il programma la proiezione di uno spezzone cinematografico realizzato da Pierluigi Bonfatti Sabbioni intitolato “Il Custode”. Una specie di brevissima anteprima di un film documentario dedicato a quello straordinario personaggio sabbionetano che è don Ennio Asinari, arcigno e coltissimo custode di molti preziosi cimeli di Sabbioneta tra cui il famoso Toson d’oro.

L’intera pellicola che contiene molte altre interviste ad altri conosciuti personaggi del territorio, verrà proiettata interamente il 16 settembre prossimo. Sono poi seguiti piacevoli filmati già presentati ad inizio estate all’interno della rassegna di Commessaggio dedicata ai cortometraggi sulla natura e ambiente tra cui quello realizzato dalla Compagnia di Casalmaggiore Genitori instabili.

Alla realizzazione dell’evento ha contribuito parecchio la sabbionetana Roberta Bertazzoni come ha sottolineato nel citarla il marito Guido che ha pure fatto notare la bellezza del manifesto ideato per la rassegna da Desirèe Rubini. Alla fine della rassegna piatti di tortelli per tutti, proposti nella doppia versione, in bianco o alla salsa di pomodoro. Accompagnati dal tipico lambrusco locale.

Rosario Pisani

© Riproduzione riservata
Commenti