Commenta

Cavatorta sui vandali a parco di
Cogozzo: "Serve collaborazione
tra il comune e i cittadini"

Il sindaco di Viadana intanto annuncia: "A proposito di Cogozzo, voglio tranquillizzare la cittadinanza che tra pochi giorni verrà ripristinata la foto di Dalla Chiesa, la cui stele è stata devastata dai vandali”.

COGOZZO (VIADANA) – E’ il sindaco di Viadana Giovanni Cavatorta a replicare, non in tono polemico o piccato ma condividendo anzi lo sfogo, alla mamma residente a Cogozzo in merito alle condizioni del parchetto. “Mi tocca purtroppo ripetermi. Contro la stupidità e l’inciviltà di chi si accanisce contro gli spazi e i beni della comunità si tratta di una battaglia difficile da combattere. Il patrimonio e le aree pubbliche di un comune di 100 km quadrati e di 13 frazioni è ben difficile da controllare e tenere in ordine se quotidianamente viene devastato e deturpato”.

“Nello specifico di questo parchetto fatto in un’area tra l’altro un po’ nascosta e difficilmente controllabile – analizza Cavatorta – sono già stati fatti ripetuti interventi di ripristino, l’ultimo solo l’anno scorso quando è stato messo anche uno scivolo nuovo ma dopo poco era già stato distrutto. Spesso appena fai un intervento di manutenzione e pulizia, che ha costi non indifferenti che gravano su tutti noi, subito dopo viene vanificato da questi atti ignobili. Frutto di problemi educativi, nuove generazioni che non conoscono il senso civico o intrinseche difficoltà personali a relazionarsi con l’esterno. Anni, decenni di benessere e individualismo hanno portato a questi miseri effetti collaterali di una società sfaldata e senza molto senso civico. E ben poco possiamo fare sul versante presidio e controllo, nonostante siano stati incrementati, con i pochi agenti di polizia locale di cui disponiamo causa vincoli di spesa e personale”.

“Quindi l’unica strada da percorrere – conclude Cavatorta – è una collaborazione rinnovata e forte tra amministrazione e cittadini che possa fare da argine a queste cose. Chi vede qualcosa o qualcuno che compie questi atti segnali, denunci, fornisca informazioni utili a risalire ai colpevoli, creiamo una rete attiva e positiva. Da quando ci siamo insediati abbiamo fatto almeno due interventi e speso centinaia di euro su parchetto. A proposito di Cogozzo, voglio tranquillizzare la cittadinanza che tra pochi giorni verrà ripristinata la foto di Dalla Chiesa, la cui stele è stata devastata dai vandali”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Correlati
Commenti