Commenta

Viadanesi dell'anno: per
il 2017 premio a Semiramide
Federici e Dante Chizzini

La scelta è toccata alla giuria composta da Massimo Piccinini, in qualità di presidente, Luca Gardani per le frazioni Sud, Alessandro Cavallari per le frazioni Nord, la comandante della Polizia locale Doriana Rossi, Clara Medali per i Servizi sociali, Roberta Bottesini per la maggioranza e Lorella Saviola per il mondo della parrocchia.
Nella foto uno dei premiati, Dante Chizzini

VIADANA – Sono stati nominati i due viadanesi dell’anno che il prossimo 9 settembre alle ore 21 in chiesa di San Rocco a Viadana riceveranno questa importante onorificenza. Questa verrà consegnata alla professoressa Semiramide Federici Ponchiroli, nativa di Viadana e che nella sua esistenza si è sempre dedicata all’insegnamento e al volontariato senza risparmiarsi: ha infatti esercitato il ruolo di docente presso la locale scuola media e ha collaborato con Avuls, Andos e anche al Fornello di Rivalta-Piacenza, delegazione di Viadana, del quale è tuttora delegata. “Una donna che ha insegnato e che insegna tuttora” è stato sottolineato e che da “figlia, sposa e madre s’è sempre dimostrata anche grande insegnante di economia domestica”.

Assieme alla professoressa Federici Ponchiroli sarà premiato anche il dottor Dante Chizzini, già insegnante all’Istituto Sanfelice di Viadana e presidente per 10 anni del Cda dell’Istituto professionale Don Bosco, notaio ad Asola e Viadana, oltre che in passato capace di ricoprire incarichi amministrativi, sia da consigliere che da assessore. E’ stato il fondatore di tante associazioni di volontariato, tra le quali anche la Società Storica Viadanese: un uomo dunque di profonda cultura e che ha sempre posto, dall’alto della sua esperienza, grande attenzione al patrimonio storico del proprio paese. La scelta è toccata alla giuria composta da Massimo Piccinini, in qualità di presidente, Luca Gardani per le frazioni Sud, Alessandro Cavallari per le frazioni Nord, la comandante della Polizia locale Doriana Rossi, Clara Medali per i Servizi sociali, Roberta Bottesini per il gruppo consiliare di maggioranza e Lorella Saviola per il mondo della parrocchia.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti