Cultura
Commenta

Giornata Europea della Cultura Ebraica: appuntamenti in quattro comuni comprensorio

Un tema comune, “La Diaspora. Identità e dialogo”, unisce idealmente tutti gli eventi, con iniziative aperte e gratuite per la cittadinanza e diffuse in quattordici regioni italiane. ?Iniziative in Lombardia in otto località, e ben quattro di queste sono nel nostro comprensorio Oglio Po: Bozzolo, Pomponesco, Sabbioneta e Viadana.

Nella foto la Sinagoga di Viadana

Domenica 10 settembre torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a scoprire storia, luoghi e tradizioni degli ebrei attraverso centinaia di eventi tra visite guidate a sinagoghe, musei e quartieri ebraici, spettacoli, mostre, concerti, degustazioni kasher e altri appuntamenti culturali. L’evento, giunto alla diciottesima edizione, è coordinato e promosso nel nostro Paese dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, parte di un network internazionale al quale aderiscono quest’anno trentacinque Paesi europei. Un tema comune, “La Diaspora. Identità e dialogo”, unisce idealmente tutti gli eventi, con iniziative aperte e gratuite per la cittadinanza e diffuse in quattordici regioni italiane. ?Iniziative in Lombardia in otto località, e ben quattro di queste sono nel nostro comprensorio Oglio Po: Bozzolo, Pomponesco, Sabbioneta e Viadana.

Ampio anche il programma a Sabbioneta, dove è esistita in passato una importante comunità ebraica, i cui luoghi sono tutt’oggi visitabili. Dalle 9.30 alle 19.00, sarà aperta e visitabile la Sinagoga di Via Bernardino Campi, 1, dove sarà inoltre allestita una mostra di preziosi volumi editi nel ‘500 dalla stamperia di Tobia Foà e un bookshop a tema. Sempre in Sinagoga, alle 11.00, musica ebraica con il gruppo Le’ Haim, con Alfredo Scalari (pianoforte), Matteo Vallicella (contrabbasso), Andrea Testa (violino) e Angel Harkatz Kaufman (solista tenore). Alle 11.00, alle 12.00 e alle 15.30, itinerari guidati dal titolo “Quattro passi nel quartiere Ebraico” con partenza dalla Sinagoga. In chiusura, alle 17.00, in piazza San Rocco, concerto “Eshet Chail – Donna Virtuosa”, del gruppo Le’ Haim. ?Sarà infine possibile visitare il cimitero ebraico situato nella frazione di Borgofreddo. Maggiori informazioni al Tel. 0375 52039, Email info@iatsabbioneta.org.

Iniziative inoltre a Viadana, dove sarà possibile visitare la Sinagoga (via Ivanoe Bonomi) dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30. Alle 16.30 “sviolinata ebraica” a cura di Marcello Bergamaschi, Susi Giaroli ed Ilaria Cecchini, alle 17.30 duo acustico Cristiano Maramotti ed Elena Federici. Il cimitero ebraico sarà aperto su richiesta. Info e contatti: Cell. 329 0175518 / Tel. 0375 820931 / Mail t.zarotti@muviviadana.org. Infine, è possibile effettuare visite guidate ai cimiteri ebraici di Bozzolo e Pomponesco. A Bozzolo il cimitero di trova in via Cremona, è possibile visitarlo dalle 9.00 alle 18.00 con, maggiori informazioni e possibilità di visita guidata al Tel. 0376 910811, Email. segreteria@comune.bozzolo.mn.it. A Pomponesco, apertura cimitero di via Alberto Cantoni e visite guidate nel quartiere ebraico dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, informazioni Tel. 0375.86021, Email. segreteria@comunedipomponesco.com. La Giornata Europea della Cultura Ebraica gode del Patrocinio del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. E’ inoltre riconosciuta dal Consiglio d’Europa.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti