Commenta

Calvatone, Axl occhi tristi
- segugio abbandonato
in strada - cerca casa

Per chi fosse interessato l’invito è quello di rivolgersi al Canile Rifugio la Cuccia e il Nido Anpana Onlus di Calvatone (CR), aperto tutti i giorni dalle 14:30 alle 18:30, weekend compreso - Email: anpanacremona@gmail.com - Tel: 348/5929761.

CALVATONE – Abbandonato come un ferro vecchio, perché probabilmente non serviva più alla sua funzione. Quella di un segugio, cane da caccia, abile a stanare le prede. Axl (questo il nome che gli è stato dato) è stato trovato legato, abbandonato da chi probabilmente non lo riteneva più necessario, in un comune di competenza dell’Anpana di Calvatone.

Ha due occhi tristi che ti guardano, occhi che parlano e dicono tutto. Spaesato, non si rende conto di quel che è successo. Perché gli esseri a quattro zampe hanno questo di straordinario. Non comprendono la cattiveria, spesso la subiscono e basta dagli esseri a due zampe. E ti guardano, cercando di capire il perché di quel che accade.

“Eravamo a corto di segugi – scrivono i volontari dell’Anpana questa mattina – Quindi qualcuno ha deciso di farcene trovare uno legato in un comune di nostra competenza. Non cerchiamo neppure il padrone, possiamo ben immaginare il motivo per cui un cane da caccia viene abbandonato, no? La stagione venatoria è ormai alle porte, siamo quindi pronti ad accogliere altri segugi come ogni anno tra settembre ed ottobre. Lui è Axl, ha due occhi malinconici che ti entrano dritti nel cuore. Giovanissimo, buono e docile, Axl rispecchia tutte le caratteristiche di questa razza che ancora viene spesso sottovalutata. I segugi sono cani eccezionali con tutti, noi li consigliamo spesso a famiglie con bambini piccoli per la loro bontà e pazienza. Diamo il benvenuto ad Axl, e salutiamo questi occhi tristi perché si trasformeranno presto in occhi gioiosi e spensierati. Ne siamo sicuri!”.

Il Canile di Calvatone è ormai quasi pieno. Negli ultimi mesi – quelli estivi – dopo un’ottimo inizio anno, le adozioni si sono fermate mentre i recuperi no. Fortunatamente ne ‘La Cuccia e il nido’ operano un buon gruppo di volontari che cerca di dare tutto quel che può a queste anime in gabbia.

Adesso, agli altri, si è aggiunto Axl. Cerca una casa, ed un umano di cui fidarsi, disposto, come tutti i cani, a dare tutto se stesso a chi gli aprirà il cuore. Per chi fosse interessato l’invito è quello di rivolgersi al Canile Rifugio la Cuccia e il Nido Anpana Onlus di Calvatone (CR), aperto tutti i giorni dalle 14:30 alle 18:30, weekend compreso – Email: anpanacremona@gmail.com – Tel: 348/5929761.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Commenti