Commenta

A Palazzo Forti Sabbioneta
lancia i corsi per adulti: tre
diversi percorsi formativi

“Per noi, come cittadini e amministratori - spiega Aldo Vincenzi, sindaco e maestro elementare - l'istruzione è un tema centrale, che cerchiamo di rafforzare sempre; dopo avere messo in piedi il doposcuola per i bambini e la compitazione estiva, ora vogliamo ragionare su corsi per adulti”.
Nella foto Palazzo Forti a Sabbioneta

SABBIONETA – Sono iniziati nei giorni scorsi i corsi per gli adulti a Palazzo Forti a Sabbioneta. Parliamo del progetto di formazione ed inclusione sociale “La scuola dentro di me”. “Per noi, come cittadini e amministratori – spiega Aldo Vincenzi, sindaco e maestro elementare – l’istruzione è un tema centrale, che cerchiamo di rafforzare sempre; dopo avere messo in piedi il doposcuola per i bambini e la compitazione estiva, ora vogliamo ragionare su corsi per adulti”.

“L’apprendimento per tutta la vita in una società in continuo cambiamento – si legge nella nota esplicativa – è argomento di discussione rivolto ai sistemi educativi dei vari Paesi. E’ sempre più urgente garantire a tutti gli individui forme di conoscenza che non siano necessariamente riferibili a luoghi istituzionali ma che alimentino nelle persone una continua tensione verso il miglioramento di identità e competenze. E’ dimostrato dall’OMS ( Organizzazione mondiale della Sanità) che esiste una relazione precisa tra benessere fisico e psichico e motivazione a capire, scoprire, imparare, esplorare. Per questo l’Ente Locale di Sabbioneta in collaborazione con le Associazioni comunitarie del Territorio, dei Sistemi Educativi informali, con il CPIA di Mantova  attiva e promuove percorsi di apprendimento informale e strutturato al fine di sollecitare nei giovani e negli adulti bisogno e desiderio di apprendere. Dati economici di particolare rilevanza evidenziano una relazione significativa tra il PIL ed i livelli di conoscenza degli individui. Imparare tutta la vita è sinonimo di autostima e di relazioni positive tra le persone”.

Nella foto la prima lezione del corso martedì

Il corso “Imparare” a cura del Consorzio Sablonetae Excelsus e dell’Associazione Sapori Arte e Cultura di Sabbioneta è partito martedì 19 settembre e durerà fino a martedì 10 ottobre per quattro martedì consecutivi dalle 20.30 alle 22.30, trattando gli argomenti dall’uovo alla pasta; la ceramica mantovana e le sue opere d’arte; i segreti del pasticcere; il vino tra storia e cultura. “Conosco e valorizzo il sé fisico e psicologico, a cura di Emilia Leoni e Galeazzo Bocchi, durerà invece per quattro lunedì dal 13 novembre al 4 dicembre dalle ore 17 alle 19. Questi i temi degli incontri: la cura del viso, dei capelli e dell’abbigliamento; l’estetica e l’acconciatura; la pelle e le unghie: struttura ed anomalie; laboratorio espressivo. Infine da gennaio a febbraio 2018 con interventi di due ore per quattro incontro a gruppi di 10-12 persone spazio a “La Protezione Civile per una cittadinanza competente” a cura dell’Associazione Protezione Civile Oglio-Po onlus. Gli argomenti? Storia e significato antropologico della Protezione Civile; attività e compiti della Protezione Civile; rischi e prevenzione; piano di emergenza Comunale; Protezione Civile in famiglia; piano famigliare.

Ci si può iscrivere, al costo di 20 euro a corso da versare all’inizio delle lezioni, al corso la sera della prima lezione di ogni modulo, oppure scrivendo ad: a.ghizzardi@comune.sabbioneta.mn.itt.pasquali@comune.sabbioneta.mn.it. Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere al numero 037552599.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti