Cultura
Commenta

Viadana, 36 anni col club del Fornello: incontro in municipio e un libro per la ricorrenza

“Ho ringraziato - ha commentato Cavatorta al termine dell’incontro - per la lungimiranza e l'intelligenza che hanno mosso tanti anni fa le fondatrici, le quali, già allora, hanno capito la necessità di preservare, continuare e tramandare la nostra cucina padana".

VIADANA – Gradita visita in municipio per il sindaco Giovanni Cavatorta, che sabato mattina alle 11.30 ha ricevuto le signore della delegazione del club del Fornello di Viadana che quest’anno festeggiano il 36esimo compleanno. E’ stato presentato il godibilissimo libro che ricorda la ricorrenza, così come è stato spiegato che la prossima conviviale si terrà il prossimo 29 settembre presso l’Antica Grancia Benedettina a Sanguigna di Colorno. Un bel momento nel quale, con la presidente Semiramide Federici Ponchiroli, da poco insignita del premio “Viadanese dell’anno”, le delegate hanno ricordato l’importanza della cucina territoriale che va oltre il mero aspetto culinario e tocca i vari aspetti sociali, culturali e storici in cui affonda e si fanno contaminare le ricette della tradizione. Una cucina semplice ma ricca allo stesso tempo, con pochi ingredienti ma straordinariamente equilibrata e ricca di sapori, specchio della gente del fiume e della campagna, laboriosa e generosa.

“Ho ringraziato – ha commentato Cavatorta al termine dell’incontro – per la lungimiranza e l’intelligenza che hanno mosso tanti anni fa le fondatrici, le quali, già allora, hanno capito la necessità di preservare, continuare e tramandare la nostra cucina padana. Di fatto hanno precorso i tempi, tanto che oggi assistiamo a un’esplosione di programmi gastronomici in TV, e lo hanno fatto con allegria, con spirito conviviale e di condivisione, facendosi carico di divenire depositarie di tutto un mondo passato che affonda le radici in secoli di storia e tradizioni e fa inevitabilmente parte del nostro patrimonio locale inestimabile”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti