Eventi

Festa del Volontariato Casalasco, pronti alla partenza un weekend ricco di iniziative

"Si svolgerà in questo fine settimana nella fantastica location di Fossacaprara di Casalmaggiore, piccola frazione ma molto conosciuta per la sagra organizzata dall’associazione Oltrefossa che ringraziamo fin da subito per la disponibilità"

CASALMAGGIORE – Festa del Volontariato casalasco pronta al via. Il programma della Festa del Volontariato Casalasco di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre è molto ricco, diversificato e adatto per ogni età; è stato presentato a Gussola domenica 17 settembre in occasione della Festa dei Ragazzi Speciali organizzata da Tino e dalle associazioni gussolesi. Un appuntamento importante che ha riscosso molto successo anche quest’anno. Infatti i ragazzi speciali di Agorà, Santa Federici, RSD Germani Cingia e di Casa Giardino hanno partecipato al pranzo, alla tombola e passato una giornata in compagnia tra sorrisi e abbracci.

Tornando alla Festa del Volontariato, che si svolgerà in questo fine settimana nella fantastica location di Fossacaprara di Casalmaggiore, piccola frazione ma molto conosciuta per la sagra organizzata dall’associazione Oltrefossa che ringraziamo fin da subito per la disponibilità e il supporto organizzativo, mettiamo in evidenza le novità. L’apertura della manifestazione è prevista per sabato 30 ottobre alle ore 18.30 alla presenza delle autorità.

Ecco la prima, il pranzo di domenica 1 ottobre su prenotazione con un menù da veri buon gustai  a cura di Assoc. Oltrefossa, Assoc. Gruppo Emergenti di Quattrocase, Tino e le associazioni gussolesi. Novità perché per la prima volta i volontari di queste associazioni rinnomate per la loro ottima cucina si sono messe insieme ai fornelli, proponendo i loro migliori piatti proprio  in occasione della Festa del Volontariato. Ovvero Gnoc a la mulinera, Tortelli di zucca e tagliatelle al cinghiale (vedi menù completo allegato). Affrettarsi nelle prenotazioni del pranzo, presso la Pro loco di Casalmaggiore, visto che i posti sono limitati. I commensali al termine del pranzo potranno esprimere la loro opinione su quanto hanno assaggiato dando come “giuria popolare –  una preferenza al piatto migliore”. I volontari ai fornelli precisano che non si tratta di una vera gara culinaria ma di un’occasione per confrontarsi, dare il meglio di sé e stare bene insieme come è stato fatto durante questi mesi di preparazione.  Il servizio cucina e bar è aperto tutte le sere e domenica a pranzo anche per i non prenotati.

La seconda novità riguarda un’importante presenza del mondo del volontariato che gravita attorno allo sport, infatti sono diverse le realtà sportive no profit che hanno aderito e si presenteranno con iniziative e/o esibizioni. Da segnalare domenica 1 ottobre:  la Camminata del cuore, con partenza dalla Polisportiva Amici del Po alle ore 9.00, una passeggiata in cui gli sportivi e tutta la cittadinanza sono invitati ad accompagnare i ragazzi disabili in questa passeggiata sull’argine fino ad arrivare a Fossacaprara; il primo Torneo di Green Basket e  alle 11.30 tavola rotonda con il prof. Cesare Beltrami – Direttore Didattico Scientifico della Scuola Regionale dello Sport Lombardia. A seguire nel pomeriggio dalle 15.00 esibizioni di Zumba con i ragazzi della Santa Federici diretti da Luisa Sartori, l’ASD Gymnica2009 e Dimensione Danza.

Ultima novità, ma non per questo meno importante, il sabato sera. In prima serata dedicato ai bambini con il coro di voci bianche e con lo spettacolo del Mago Max. In seconda serata dedicato ai giovani dalle 22.00 in console  Visio – Mauro Ampollini – Bago – Nicola Mantovani e Luca Maroli, che ci faranno ballare e divertire.

Presenti, per garantire che il tutto si svolga in sicurezza, Padana Soccorso – Croce Rossa – GEV e Protezione Civile Area Cr3.

Alla Festa del Volontariato vi aspettano tante altre iniziative, stand, mostre e spazio giochi per grandi e bambini. Il programma  completo è consultabile sul sito e sulla pagina fb Festa del Volontariato Casalasco.

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...