Cronaca

L'appello di Renoldi: "Abbassate i prezzi delle case a San Martino: così non hanno mercato"

E’ risaputo che lasciare le case vuote e inabitate per molto tempo, le svaluta in modo determinante, perché da subito si riempiono di umidità, insetti, muffe... L’appello del Sindaco è molto semplice: "Attribuite valori adeguati ai vostri immobili in vendita, magari avvalendovi dell’aiuto di professionisti".

SAN MARTINO DALL’ARGINE – “Vi scrivo perché attraverso alcune agenzie immobiliari locali, ho notato che a San Martino dall’Argine, ci sono molti immobili in vendita e che sono offerti a dei prezzi fuori mercato.” Inizia così la lettera che il Sindaco Renoldi ha inviato alle Agenzie Immobiliari del territorio, affinché le recapitassero ai proprietari di case in vendita del paese. Fa riferimento in particolar modo, alle case vecchie, senza impianto di illuminazione e di riscaldamento a norma, magari con tetto da sistemare, con i muri umidi, o con delle servitù di passaggio che limitano notevolmente la privacy familiare.

“Case come queste, possono essere vendute solo a prezzi adeguati all’andamento del mercato immobiliare. Lo stesso Comune, in questi ultimi mesi, ha venduto alcuni immobili di proprietà, ma l’ha fatto a prezzi di mercato. Giusto per fare un esempio, le due grandi ville demaniali vicino al ponte tra San Martino e Marcaria, entrambe con oltre 1.000 mq di parco, sono state vendute a  45.000 euro e 26.000 euro. E stiamo parlando di immobili enormi, con dettagli pregiati e storici, immersi in un meraviglioso contesto paesaggistico. Bisogna guardare in faccia alla realtà, oggi i prezzi delle case sono drasticamente calati, soprattutto delle case “non nuove”. I costi di ristrutturazione infatti sono enormi e molte persone preferiscono acquistare case nuove, appena costruite. Mi rendo conto che non è bello svendere, ma il periodo di crisi non è finito e non finirà presto, se mai finirà. Paesi come San Martino dall’Argine si stanno spopolando, non ci sono servizi primari, e i prezzi delle case ne risentono enormemente”.

E’ risaputo che lasciare le case vuote e inabitate per molto tempo, le svaluta in modo determinante, perché da subito si riempiono di umidità, insetti, muffe… L’appello del Sindaco è molto semplice: “Attribuite valori adeguati ai vostri immobili in vendita, magari avvalendovi dell’aiuto di professionisti qualificati che conoscono bene i valori di mercato. Lo dico per voi, affinché possiate finalmente vendere questi immobili, e lo dico anche per il paese, che è ormai pieno di case vuote invendute. Il mio è un consiglio, ovvio, ma fondato su dati reali. Vi prego di tenerne conto”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...