Cronaca
Commenta

Asolana finalmente asfaltata in modo completo: i residenti di via Pascoli "respirano"

Qualche lieve disagio per l’immancabile traffico, inevitabile pressoché a qualsiasi ora della giornata, ma anche un grande sollievo per chi, d’ora in avanti, non dovrà più lamentarsi ad ogni passaggio, a velocità un po’ sostenuta, di mezzi pesanti.

CASALMAGGIORE – Adesso sì, l’Asolana può dirsi completa. Nel senso che finalmente anche gli asfalti tornano a nuovo nell’intera lunghezza del percorso cittadino casalese: sicuramente si tratta di una coincidenza, dato che i lavori vengono programmati nel tempo e dato che i tecnici della Provincia di Cremona erano comunque stati sul posto nei giorni scorsi, ma esattamente 24 ore dopo la nostra segnalazione le operazioni di asfaltatura hanno coinvolto anche i due tratti scoperti della principale arteria stradale che taglia in due il centro abitato di Casalmaggiore. Il riferimento è in particolare alla zona che interseca via Pascoli e strada San Leonardo, dove il passaggio di camion, a causa delle pezzature fatte male per l’assenza – pare – di fondi e per la volontà iniziale di procrastinare le operazioni di sistemazione solo dopo la realizzazione della rotonda del Penny, causava maxi vibrazioni e veri e propri micro terremoti.

Qualcuno, visto l’imminente periodo di fiera (a novembre parte San Carlo), ha pensato che le giostre fossero arrivate in anticipo, vedendo lo schieramento di forze di mezzi e operai della Bergamelli di Albino, provincia di Bergamo, alla quale i lavori sono stati assegnati dalla Provincia di Cremona, che gestisce la strada: ironia a parte, i lavori sono finalmente stati portati a termine, peraltro a tempo di record, evitando così eventuali problemi legati al maltempo al quale si dovrebbe andare incontro nelle prossime settimane. L’asfalto è stato così sistemato per bene, cosa che non era riuscita nel precedente intervento perfezionato dalla Provincia alla fine dell’estate, senza però riuscire a coprire l’intera lunghezza dell’Asolana nel tragitto cittadino casalese.

L’asfaltatura e la sistemazione dell’Asolana non ha peraltro riguardato solo il tratto incriminato in questione, ma anche quello che pota l’arteria stradale alla frazione di Vicobellignano. Qualche lieve disagio per l’immancabile traffico, inevitabile pressoché a qualsiasi ora della giornata, ma anche un grande sollievo per chi, d’ora in avanti, non dovrà più lamentarsi ad ogni passaggio, a velocità un po’ sostenuta, di mezzi pesanti.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Commenti