Cronaca
Commenta

Casteldidone: nasce tra gli applausi l'associazione culturale Melograno Junior

Nata dall'entusiasmo e dalla curiosità culturale di sette giovani in cerca di nuovi compagni d'avventura, l'associazione il Melograno Junior si propone di promuovere la cultura del territorio e valorizzarne le sue peculiarità storiche e artistiche

CASTELDIDONE _ Una sala civica gremita ha salutato applaudendo il Melograno Junior, la nuova associazione culturale sorta nello scenario casalasco. Nata dall’entusiasmo e dalla curiosità culturale di sette giovani in cerca di nuovi compagni d’avventura, l’associazione il Melograno Junior si propone di promuovere la cultura del territorio e valorizzarne le sue peculiarità storiche e artistiche attraverso presentazioni, seminari, gite sul territorio, visite guidate itineranti e tanto altro. Il primo evento targato Melograno Junior è stato un “appuntamento con la Storia… di Casteldidone”, incontro dedicato alla riscoperta delle origini del piccolo paese, dai primi insediamenti dell’età antica sino agli albori del novecento. “Voglio farvi scoprire qualcosa di nuovo sul vostro paese” ha esordito Mattia Paolazzi di Solarolo Rainerio, curatore dell’evento e autore della tesi di laurea magistrale in architettura su Casteldidone, davanti ad un pubblico numeroso e incuriosito. È stato lui, infatti, il protagonista dell’iniziativa con la spiegazione del suo studio approfondito sulle origini del paese.

“Il lavoro di Mattia ci aiuta a vivere con maggiore consapevolezza il nostro presente” ha concluso il vicesindaco Valentina Bonetti ringraziando Mattia a nome dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità donandogli una targa simbolica. “Iniziative come questa e realtà come il Melograno Junior sono da sostenere ed applaudire, soprattutto perché guidate da giovani che vogliono dare nuova speranza e nuovo brio alla nostra società, ripartendo proprio dalle sue radici”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti