Cronaca

Escursione fatale in Liguria, muore il professor Carlo Lodi Rizzini

Carlo Lodi Rizzini stava facendo in compagnia di amici un escursione sul promontorio di Portofino, lungo il percorso che porta da San Rocco a San Fruttuoso di Camogli. L’attacco cardiaco in località Costa del Termine

 

CASALMAGGIORE – Aveva fatto crescere, nello sport, intere generazioni di ragazzi. Carattere complesso e un po’ chiuso anche se sempre cordiale, si apriva con gli amici e aveva una grande dote con i suoi ragazzi: quelli di farli appassionare allo sport. Fosse quello multidisciplinare insegnato a scuola, come il volley o il nuoto che aveva insegnato negli anni al di fuori dell’attività scolastica. Si è spento a Genova, all’età di 60 anni, il professor Carlo Lodi Rizzini. Un infarto se lo è portato via, in maniera quasi fulminea.

Carlo Lodi Rizzini stava facendo in compagnia di amici un escursione sul promontorio di Portofino, lungo il percorso che porta da San Rocco a San Fruttuoso di Camogli. L’attacco cardiaco in località Costa del Termine. Gli amici hanno prestato i primi soccorsi. Lanciato l’allarme è arrivato l’elicottero dei vigili del fuoco da Genova. Ma non vi è stato nulla da fare. Il corpo è recuperato dai volontari del Soccorso di Ruta, vigili del fuoco di Rapallo e dal Soccorso alpino.

Appena appresa la notizia il figlio ed il fratello Roberto sono partiti immediatamente per Genova. Carlo Lodi Rizzini era nato nel luglio del 1957. Si era diplomato all’ISEF. Ottimo mediano aveva giocato nella Casalese sino a che aveva deciso di dedicarsi all’insegnamento. Separato, conviveva con l’attuale compagna in via Formis a Casalmaggiore ed insegnava a Viadana all’Istituto Maggi. Da tempo ormai seguiva un’altra delle sue grandi passioni, il canto. Era corista infatti nel coro della società musicale Estudiantina. La notizia si era diffusa oggi, nel tardo pomeriggio.

Alcuni suoi ex studenti e qualche collega si è ritrovata in attesa di conferme, davanti alla sua abitazione, tutti increduli dell’avvenuto. La conferma dell’avvenuto decesso è arrivata qualche ora fa.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...