Sport

Pomì-Busto si gioca di venerdì: per le rosa ultima chiamata per la Coppa Italia

"Quest'anno Busto e più tosta e temibile dell'anno scorso - dice l'ex Brayelin Martinez in un'intervista - ma la palla è rotonda, la UYBA sta giocando bene ma anche noi contro Novara abbiamo fatto una buona gara, sono convinta arriverà una prestazione convincente.

CASALMAGGIORE – Anticipo del venerdì per la gara tra VBC Pomì Casalmaggiore e Unet E-work Busto Arsizio, valida per la decima giornata della Samsung Galaxy Volley Cup Serie A1 Femminile, che si terrà l’8 dicembre alle ore 16, Immacolata Concezione appunto, al PalaRadi di Cremona in diretta Rai Sport. La squadra di Casalmaggiore, reduce dalla sconfitta al tie break di Legnano, torna tra le mura amiche sì con una partita difficile da affrontare, grazie all’ottimo momento di forma delle avversarie, terza forza del campionato, ma con tanta voglia di dimostrare tutte le buone cose viste in campo dalla promozione ad head coach di Cristiano Lucchi, soprattutto nella gara del PalaIgor e in quella casalinga contro Filottrano.

LE ULTIME DALLA BASLENGA
Il coach di Cesenatico potrà contare sulla regia di Giulia Rondon, con Eleonora Lo Bianco e Megan Cyr pronte a darle in cambio, la canadese Sarah Pavan opposto a completare la diagonale, la coppia centrale è la “solita” formata da capitan Jovana Stevanovic e da Martina Guiggi, in banda sicuro l’utilizzo di Anastasia Guerra, 22 i punti per lei nell’ultima gara al PalaBorsani di Castellanza, affiancata probabilmente dalla croata Ana Starcevic ma con Brayelin Martinez in forte ripresa quindi possibile “sorpresa”. Nel ruolo di libero, festeggia il suo onomastico in campo, Imma Sirressi. Backlines, oltre a Lo Bianco e Cyr già dette, Valentina Zago opposto pronta sia a dar sicurezza in battuta che a far valere il proprio braccio, Marina Zambelli centrale da non sottovalutare quando utilizzata e Francesca Napodano spesso chiamata in causa sia nel giro di ricezione che nella battuta.

“Quest’anno Busto e più tosta e temibile dell’anno scorso – dice Brayelin Martinez in un’intervista – ma la palla è rotonda, la UYBA sta giocando bene ma anche noi contro Novara abbiamo fatto una buona gara, sono convinta arriverà una prestazione convincente. Ho avuto un piccolo fastidio al ginocchio, nulla di grave, ma ho preferito recuperare con calma. Ora sto bene e non vedo l’ora di giocare!”.

“È comunque una partita delicata e importante – dice coach Lucchi – da affrontare con massima lucidità e pazienza. Busto sta dimostrando di tenere un buon ritmo con giocatori di spessore che stanno dando quadratura alla squadra. Noi dobbiamo pensare a fare il nostro gioco e avere tanta aggressività. È una partita difficile ma importantissima per la nostra crescita e dobbiamo affrontarla con sicurezza e spavalderia e tanta convinzione dei nostri mezzi”.

LE AVVERSARIE
Coach Mencarelli, coadiuvato da Marco Musso, schiera al palleggio l’ex Club Italia Alessia Orro, con alle spalle però l’esperta Stefania Dall’Igna. A chiudere la diagonale Valentina Diouf, atleta da 202 cm capace sinora di 126 punti pur essendo partita a rilento causa infortunio, momento in cui è stata sostituita più che degnamente dall’altra ex Club Italia Vittoria Piani. Coppia centrale formata da Capitan Federica Stufi e da Beatrice Berti (coppia da 45 muri 29 per la seconda e 16 per la prima), in banda Alessia Gennari, 93 ricezioni perfette per lei sinora, e l’americana Michelle Bartsch, ex Bolzano, top player bustocca sinora: 164 i punti realizzati, 11 gli ace e ben 107 ricezioni perfette. Backlines in banda la bulgara Silvana Chausheva, l’americana Sara Wilhile momentaneamente infortunata e Beatrice Negretti. Libero Ilaria Spirito, 119 le ricezioni perfette per lei. Bartsch sicuramente finora punta di diamante sia dell’attacco che della difesa della squadra delle “farfalle”, ma con una Valentina Diouf in netta “rincorsa” al ruolo di top player. Capitano Federica Stufi, ex conoscenza dei campi cremonesi, compagna di squadra di Giulia Rondon nella stagione 2007/2008.

LE EX
Nella VBC Pomì Casalmaggiore Brayelin Martinez è stata una farfalla nella stagione 2016/2017, Elenonora lo Bianco ha vestito la maglia bustocca in quella 1999/2000. Nella Unet solo Alessia Gennari ha vestito la maglia rosa nelle stagioni 2013/2014 e 2014/2015.

LA GIORNATA
Spalmata in tre giorni, inizia come detto con l’anticipo del PalaRadi al venerdì. Sabato alle ore 20.30 andrà in scena il vero big match della giornata, quello tra Igor Gorgonzola Novara e Imoco Volley Conegliano in terra piemontese. Domenica il resto delle gare: a Scandicci e a Monza arrivano rispettivamente Foppapedretti Bergamo e Liu Jo Nordmeccanica Modena, la MyCicero Pesaro ospita il Bisonte Firenze, chiude la giornata Lardini Filottrano – SAB Volley Legnano.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...