Un commento

E' arrivata la prima (poca) neve
Mezzi spargisale in azione,
ponte Torre d'Oglio chiuso

A finire ko è stato invece il ponte di Torre d’Oglio, chiuso dalla Provincia di Mantova perché le rampe sono troppo scivolose e pericolose: anche qui, qualora la pioggia migliori la situazione, il ponte potrebbe riaprire già entro la tarda serata di domenica. Resta da capire come evolverà il meteo nelle prossime ore.

CASALMAGGIORE/VIADANA – Neve su tutto il comprensorio a partire dal primo pomeriggio di domenica: la “signora in bianco” era attesa per il tardo pomeriggio o per la serata, sempre di domenica, stando alle previsioni meteo, e invece ha anticipato di qualche ora la sua venuta. Nulla di trascendentale, comunque, almeno per ora, con le strade abbastanza pulite e nessun disagio di rilievo alla circolazione. Peggio è andato nel cremasco (a Crema è stata rinviata una partita di serie D, ad esempio), o in altre zone della provincia di Cremona.

A Casalmaggiore comunque i mezzi spargisale sono entrati in azione già alle 6 di mattina e poi hanno provveduto ad un’altra “salata” attorno alle 17 del pomeriggio, in entrambi i casi in via preventiva, onde evitare che la neve possa ghiacciare nelle prossime ore quando le temperature saranno più rigide. Stessa modalità di azione, per prendere come esempio il primo comune comprensoriale per abitanti, a Viadana, dove un primo giro di sale è stato fatto nelle prime ore del pomeriggio di domenica. Si pensa ad un nuovo intervento di questo tipo nei luoghi più sensibili e critici, ossia scuole, autostazione e altre vie dove il traffico è più intenso, nella notte tra domenica e lunedì.

Le previsioni, comunque, sono buone: si parla infatti di pioggia in arrivo sempre tra domenica e lunedì: in questo modo la neve dovrebbe sciogliersi, scongiurando o almeno abbassando la probabilità del rischio ghiaccio. A finire ko è stato invece il ponte di Torre d’Oglio, chiuso dalla Provincia di Mantova perché le rampe sono troppo scivolose e pericolose: anche qui, qualora la pioggia migliori la situazione, il ponte potrebbe riaprire già entro la tarda serata di domenica. Resta da capire come evolverà il meteo nelle prossime ore.

G.G.

© Riproduzione riservata
Commenti