Commenta

Le città gemelle di Sabbioneta
e Charleville: il 3 marzo visita
guidata a Palazzo Ducale

Il biglietto di ingresso consente anche la visita alla Camera degli Sposi, celeberrimo ambiente affrescato da Andrea Mantegna, che si trova negli ambienti del castello posti al piano superiore rispetto alla mostra.

Nel Palazzo Ducale di Mantova è in corso la mostra “Sabbioneta e Charleville, Città Ideali dei Gonzaga”. Un’esposizione che, come ha sottolineato Peter Assmann, direttore del Complesso Museale, è il risultato di “un progetto di carattere internazionale, un dialogo incrociato tra capolavori e personaggi della storia“, nella quale grande spazio è riservato alla città di Vespasiano Gonzaga.

Sabato 3 marzo, alle ore 16, ci sarà la possibilità, irripetibile, di visitare la mostra condotti da uno dei curatori, Paolo Bertelli, storico dell’arte dell’Università di Verona. Nelle sale al piano terra del Castello di San Giorgio si potrà effettuare un viaggio nella storia tra quadri, bassorilievi, incisioni, trattatistica cinquecentesca e grandi opere raccolte per rappresentare le due città ideali di fondazione gonzaghesca, Sabbioneta (Vespasiano Gonzaga) e Charleville (Carlo I Gonzaga). Si potranno ammirare opere di pregio come il magnifico ritratto di Vespasiano Gonzaga arrivato in prestito dai musei civici di Como: il principe condottiero, politico e mecenate ritratto, secondo l’ultima attribuzione, da Bernardino Campi nel 1559.

Nelle sale sono anche esposti la ricostruzione fisiognomica del volto del duca, il ritratto della zia Giulia Gonzaga, preziosi volumi, trattati di architettura del Cinquecento, monete della zecca di Sabbioneta, un plastico della “Città Ideale” realizzato dal Politecnico di Milano. Il biglietto di ingresso consente anche la visita alla Camera degli Sposi, celeberrimo ambiente affrescato da Andrea Mantegna, che si trova negli ambienti del castello posti al piano superiore rispetto alla mostra. Per la prenotazione, obbligatoria, contattare la Pro Loco di Sabbioneta (tel.: 0375 52039 – email: info@iatsabbioneta.org).

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti