Cultura
Commenta

Polo Museale Vespasiano Gonzaga: domenica l'apertura ufficiale con visita gratuita

Dopo l’inaugurazione di domenica scorsa, ora ci sarà l’apertura ufficiale con la visita guidata gratuita al museo di arte sacra contenente il Toson d’oro del Duca Vespasiano.

SABBIONETA – Dopo l’inaugurazione di domenica 25 febbraio del Polo Museale Vespasiano Gonzaga, domenica 4 marzo alle 15 ci sarà l’apertura ufficiale con la visita guidata gratuita al museo di arte sacra contenente il Toson d’oro del Duca Vespasiano.

Il 4 luglio 1988, durante i lavori di risanamento della Chiesa dell’Incoronata, venne individuata, sotto il pavimento dell’edificio, l’apertura che introduceva all’ipogeo nel quale la famiglia Ducale era stata sepolta.

Gran parte del corredo funerario era andata perduta a causa dell’umidità che aveva consunto tutti i materiali: solo il Toson d’oro, per la sua peculiarità materica era rimasto intatto.

Si tratta di un piccolo gioiello di di cm. 2,5 per 2,5, di pochi grammi di peso. L’analisi effettuata da esperti ne ha appurato l’autenticità (seconda metà del XVI secolo), a motivo della realizzazione secondo le antiche procedure utilizzate dagli orafi: fusione a cera perduta, rifinitura a freddo, rivettatura con ritocchi a cesello e a bulino.

Il ritrovo è alle ore 15 in Via dell’Assunta 7 all’ingresso del Museo.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti