Ultim'ora
Commenta

Per il decennale di Sabbioneta
patrimonio dell'Unesco
anche un workshop video

Attraverso l'utilizzo di videocamere e smartphone durante il workshop verranno prodotti “racconti per immagini” in cui le città di Mantova e Sabbioneta saranno protagoniste.

SABBIONETA – Nell’ambito delle manifestazioni per il decennale dell’iscrizione del sito Mantova e Sabbioneta nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, l’Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale, organizza un workshop video pensato per fornire ai partecipanti un approccio al linguaggio degli audiovisivi utilizzati come strumento di promozione e valorizzazione del patrimonio. Il workshop sarà pure un’occasione per avvicinarsi alle diverse tecniche utili a questo obiettivo: dalle riprese in ambiente al montaggio classico, dall’utilizzo della grafica alle nuove tecnologie per il video mapping e la realtà aumentata.

Come nascono i progetti creativi? Come utilizzare i linguaggi delle nuove tecnologie video per sfruttare al meglio la propria creatività? Attraverso l’utilizzo di videocamere e smartphone durante il workshop verranno prodotti “racconti per immagini” in cui le città di Mantova e Sabbioneta saranno protagoniste. Il piano di lavoro prevede un primo approccio al linguaggio cinematografico con alcune sessioni di ripresa, elaborazione di una colonna sonora e del montaggio finale.

Condurranno il workshop Roberto Pavani (regista teatrale e video), Matteo Codognola (grafica web e videografica) e Pietro Grandi (visual designer). Il workshop si svolgerà nel corso di 4 incontri di 3 ore: sabato 7 aprile – dalle 15 alle 18, domenica 8 aprile – dalle 10 alle 13, sabato 14 aprile – dalle 15 alle 18 e domenica 15 aprile – dalle 10 alle 13.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti