Politica

Code ai seggi, c'è chi rinuncia. I dati dell'affluenza alle 19 comune per comune

Nel Casalasco alle 19 ha votato il 67,47% per Camera e Senato, il 60,50% per le Regionali; nella zona mantovana dell’Oglio Po, sempre alle 19, ha votato il 62,62% per Camera e Senato, il 57,63% per le Regionali.

Nella foto la coda ai seggi 3-4-5 a Viadana

Ancora problemi ai seggi con lunghe code e l’invito da parte del Viminale ad evitare di recarsi al seggio all’ultimo minuto. Non è evidentemente stato “digerito”, non da tutti almeno, il nuovo sistema di sicurezza per evitare brogli, ossia quello della “bollinatura” che rallenta le operazioni da parte dei presidenti e di chi opera al seggio.

A Viadana attesa record al seggio 6 dove qualcuno ha aspettato quasi un’ora e mezza per votare: una prova di forza. A San Matteo delle Chiaviche coda lunga alle 16, mentre situazione nella norma un paio di ore dopo. A Cicognara affluenza record e un’ora di attesa per poter votare. Anche a Casalmaggiore la situazione è critica in alcuni seggi: al numero 7, in particolare, attorno alle 17 un intoppo tecnico ha bloccato la coda con persone in fila che non hanno potuto muovere un passo nemmeno dopo 20 minuti di paziente attesa. L’affluenza rimane comunque molto alta rispetto alle ultime tornate elettorali, il che rappresenta senza dubbio un bel risultato per il senso civico e la voglia di partecipazione mostrata dagli aventi diritto al voto. Qualcuno tuttavia segnala purtroppo anche qualche rinuncia proprio per le operazioni troppo lente, con votanti che si sono allontanati dal seggio scoraggiati.

Nella foto la coda al seggio 7 di Casalmaggiore

Cresce il divario tra votanti a Camera e Senato e alle Regionali: nel Casalasco quasi 7 punti percentuali di differenza, ma a segnare il solco sono i “soliti” comuni di Torricella del Pizzo, Motta Baluffi e San Martino del Lago, dove la componente di italiani all’estero (che votano solo Camera e Senato per corrispondenza, mentre per votare alle Regionali dovrebbero tornare in patria) è decisiva. Nel Casalasco alle 19 ha votato il 67,47% per Camera e Senato, il 60,50% per le Regionali; nella zona mantovana dell’Oglio Po, sempre alle 19, ha votato il 62,62% per Camera e Senato, il 57,63% per le Regionali.

Queste le affluenze aggiornate alle ore 19 (dati ufficiali del Viminale) comune per comune nel comprensorio Oglio Po:

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...