Politica

Senato, nell'Oglio Po sono i due Rivarolo a trascinare il centro-destra. Tutti i voti

Il centro-sinistra si difende a San Martino dall’Argine superando abbondantemente il 30%, mentre va male a Sabbioneta con il 17%. Il Movimento 5 Stelle, che nella zona mantovana supera di poco il Pd, non la coalizione di centro-sinistra, va forte a Viadana dove sfiora il 27%.

Non emerge una grande differenza tra Camera e Senato come logico che sia, tutto sommato. Per quanto concerne il Senato la coalizione di centro-destra domina nel Casalasco, mentre centro-sinistra (quasi il Pd in solitaria) e Movimento 5 Stelle, con il primo leggermente in vantaggio, si giocano il secondo posto. Il centro destra si attesta al 49,79%, confermando il dato della Camera. Il top viene raggiunto a Voltido dove la coalizione sfiora il 57%, mentre Isola Dovarese si conferma comune di più difficile (si fa per dire) conquista con il 41,45%. Sempre nel Casalasco, con problemi di comunicazione a Cà d’Andrea, nonostante lo spoglio sia terminato molto presto essendo pochi i votanti, il centro-sinistra si difende sempre a Isola Dovarese (sopra il 30%, qui il Pd è primo partito così come a Cingia) mentre toppa a Martignana di Po dove si ferma al 16%. Analisi sui 5 Stelle, infine: il top a Martignana, uno dei dati più alti in provincia, con il 29,77%, il flop a Cingia dè Botti con il 15% solo sfiorato.

Nel territorio mantovano dell’Oglio Po, invece, il centro-destra supera il 48% con il miglior risultato conseguito a Rivarolo Mantovano (53% superato) e il risultato peggiore invece a Viadana, comunque a sostegno con un 44% sfiorato importante. Il centro-sinistra si difende a San Martino dall’Argine superando abbondantemente il 30% (Pd primo partito), mentre va male a Sabbioneta con il 17%. Il Movimento 5 Stelle, che nella zona mantovana supera di poco il Pd, non la coalizione di centro-sinistra, va forte a Viadana dove sfiora il 27%, mentre non fa bene a Rivarolo Mantovano dove si ferma al 16,62%.

Di seguito ecco le tabelle con le percentuali partito per partito e comune per comune (le percentuali tengono conto del voto al simbolo e differiscono di poco rispetto alle preferenze preso dal candidato per ciascun partito al collegio). Per ingrandire la tabella cliccare col tasto destro del mouse e poi col sinistro “visualizza immagine”:

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...