Commenta

WiFi gratuito, bando europeo
Degli Angeli (M5S): "Grossa
occasione per tutti i comuni"

"La buona notizia - precisa Degli Angeli - è che tutti i Comuni della Provincia di Cremona possono partecipare al bando. Per questo i Comuni dovranno prepararsi nel migliore dei modi per non perdere l'occasione".

L’invito arriva da un consigliere regionale originario del Cremasco, ma riguarda tutta la provincia di Cremona. Marco Degli Angeli, eletto nell fila del Movimento 5 Stelle al Pirellone, parla infatti di una grande opportunità. “L’accesso a Internet è un diritto che va riconosciuto a tutti i cittadini. Il bando europeo (WiFi4EU) che finanzia il Wi-Fi gratuito negli spazi pubblici dei piccoli Comuni è una lodevole iniziativa. Il 15 maggio 2018 alle 13 verrà pubblicato il primo bando: questi voucher saranno assegnati secondo la modalità “a sportello”, in base all’ordine di arrivo della richiesta. Sarà quindi fondamentale la data e l’orario di inoltro della candidatura”.

“La buona notizia – precisa Degli Angeli – è che tutti i Comuni della Provincia di Cremona possono partecipare al bando. Per questo i Comuni dovranno prepararsi nel migliore dei modi per non perdere l’occasione. All’indirizzo: https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/faq/wifi4eu-domande-e-risposte si possono trovare le domande e le risposte elaborate dalla Commissione per chiarire tutti gli aspetti dell’iniziativa, oppure è possibile compilare il modulo all’indirizzo https://europa.eu/european-union/contact/write-to-us_en. Il voucher coprirà i costi per le attrezzature e l’installazione degli hotspot Wi-Fi. Ai beneficiari spetterà impegnarsi per pagare i costi per la connessione e il mantenimento dell’infrastruttura per offrire una connessione Wi-Fi libera e di alta qualità per almeno 3 anni. L’ammontare del voucher equivale a 15mila euro per ciascuna municipalità”.

“Attraverso i  nostri portavoce M5S in Parlamento Europeo – conclude Degli Angeli – chiederemo che l’iniziativa venga replicata anche oltre il 2020 e con una maggiore dotazione finanziaria. È inoltre importante sottolineare l’importanza del coinvolgimento delle PMI locali per l’installazione e la manutenzione dei servizi Wi-Fi, perché ciò favorirebbe l’innovazione e la creazione di occupazione nelle comunità locali”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti