Cultura

Ponteterra, domenica alle 16.30, visita guidata alla riscoperta di San Girolamo

L’ambiente più sorprendente è, tuttavia, la sala dei Confratelli, dal soffitto ligneo a cassettoni, ma interessante, soprattutto, perché decorata da un originalissimo ciclo di affreschi

SABBIONETA – Proseguono le iniziative varate dal neonato “Polo Museale Vespasiano Gonzaga”, in seno alla Comunità Pastorale “Maria Madre della Chiesa”, in Sabbioneta, con la visita guidata gratuita alla chiesa di S. Girolamo Dottore in Ponteterra domenica 8 aprile alle ore 16,30.
Fin dalla seconda metà del ‘500 a Ponteterra era attestata la presenza di un sacerdote, e, quindi, di una chiesa.

L’attuale chiesa di San Girolamo si può far risalire verosimilmente al XVII secolo. L’edificio è caratterizzato da un ampio sagrato e da una facciata in cotto a vista di elegante composizione.

Di pregio l’altare maggiore, ricco di tarsie marmoree policrome e di madreperla, proveniente da una chiesa di Cremona. Dietro questo, sulla parete centrale dell’abside, una cornice barocca in stucco contorna l’antico affresco raffigurante il titolare S. Girolamo, coperto in seguito da una interessante pala realizzata da Giovanni Bresciani, pittore di Corte del Duca Vespasiano, essa raffigura S. Girolamo e S. Giovanni Battista in adorazione della Trinità.

L’ambiente più sorprendente è, tuttavia, la sala dei Confratelli, dal soffitto ligneo a cassettoni, ma interessante, soprattutto, perché decorata da un originalissimo ciclo di affreschi.

La chiesa di Ponteterra è l’unica parrocchiale in Diocesi di Cremona dedicata a S. Girolamo, un Santo di grande carattere, assai venerato nel primo millennio cristiano, uno dei quattro grandi Dottori della Chiesa latina.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...