Ambiente

Rocky, dieci anni di vita e sei di canile: l'invisibile in cerca di un fine vita sereno

Rocky si trova al Canile Rifugio la Cuccia e il Nido Anpana Onlus di Calvatone (CR) - Aperti tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.30, weekend compreso - Tel. 348/5929761

CALVATONE – Sono anni che Rocky attende la sua occasione. Anni passati in un canile. Rocky e un meticcio, con sangue di pastore tedesco e di chissà cos’altro. Del pastore tedesco ha mantenuto il portamento, l’altro è racchiuso nell’universo dell’inconoscibile. A poco a poco, con la forza di un carattere straordinario, è diventato il ‘re’ del canile. Passa molto tempo negli ambienti dei volontari, ne condivide il divano. E’ il suo piccolo premio per una vita che non gli ha dato tanto.

Ha dieci anni, un’età avanzata per un cane, ma ancora ha tantissimo da offrire. Tutti i volontari sperano che qualcuno si accorga di lui, anche se più passa il tempo e più quella speranza si affievolisce. “Probabilmente morirà qui”, diceva qualcuno di loro, realisticamente e con una certa tristezza. Fa tenerezza perché è il primo cane che incontrano i volontari appena arrivano la mattina a Calvatone, quello che salutano tutti prima ancora di iniziare ad interagire con gli altri e a portare avanti l’intenso lavoro quotidiano all’interno di un canile.

Ti viene incontro, si fa fare qualche coccola e se ti siedi sul divano al suo fianco viene lì, e si mette comodo. Adora il contatto umano, è un cane davvero speciale con i bambini, ma è un essere speciale con tutti.

Il problema di Rocky è che è affetto da dermatofibrosi cistica: “Una malattia – spiegano i volontari – da cui non si guarisce ma che si può facilmente tenere sotto controllo, deve mettere una pomata ogni tanto, fare dei bagnetti con uno shampoo apposta e controllare la funzionalità dei reni tramite l’analisi del sangue da effettuarsi ogni tanto”. Nulla di particolarmente difficile da affrontare se si amano i cani. Lui l’ha sempre affrontata con tranquillità. Curato è un cane come tutti gli altri. Anzi no – avendolo conosciuto – è un essere speciale, un gradino più su.

Adatto all’appartamento, adatto anche a persone sedentarie, davvero, un cane così è unico. Rocky è più adatto a convivere con cani di sesso femminile, i maschi sono meno indicati. In ogni caso se avete altri cani è possibile fare delle prove di compatibilità presso le nostre aree di sgambamento”. I bambini lo amano, perchè è davvero speciale.

E’ uno degli anziani: “Rocky è con noi dall’apertura del canile nel 2012, una reclusione ingiusta e totalmente ingiustificata. Aspetta da una vita che qualcuno si accorga di lui”.

Rocky si trova al Canile Rifugio la Cuccia e il Nido Anpana Onlus di Calvatone (CR) – Aperti tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.30, weekend compreso – Tel. 348/5929761.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...