Commenta

Pavlov, il segugio inabile
alla caccia lasciato nei
campi cerca adozione

Per chi fosse interessato, Pavlov si trova al Canile Rifugio la Cuccia e il Nido Anpana Onlus di Calvatone (CR) - Aperti tutti i giorni dalle 14:00 alle 18:00, weekend compreso - Telefono 348/5929761

CALVATONE – Bellissimo ed estremamente espressivo, come tutti i segugi, 3 anni di età. Pavlov è spaventato dagli umani: ne deve aver passate tante, seppur nella sua breve vita. E’ stato trovato vagante e spaventato in campagna, non è stato semplice neppure prenderlo.

Forse era un cane preso per la caccia, e non adatto. Capita, e capita anche che chi poi lo prende magari l’abbandona se non è utile. Gli elettrodomestici si chiudono nell’armadio o si segregano in cantina, i cani si lasciano per strada. La logica è la stessa.

Pavlov sta lentamente migliorando a contatto con i volontari, almeno quelli di cui ha cominciato ad avere fiducia. Ma ha bisogno di una casa, di qualcuno che – con tanta pazienza – possa insegnargli che non tutti gli uomini sono idioti o cattivi, o entrambe le cose, e che qualcuno che possa amarlo ancora c’è.

“Pavlov forse non era utile, non era bravo, aveva paura del rumore della sparo – spiegano i volontari ANPANA – forse è stato maltrattato o picchiato, forse la cosa più bella che gli sia mai successa è stata proprio quella di finire in canile, dove almeno non dovrà più preoccuparsi di tutto ciò. Pavlov, come la maggior parte dei segugi, è un cane introverso. Delle persone ha conosciuto solo il peggio, ma è un cane docile e sensibile. Siamo riusciti ad insegnarli ad andare al guinzaglio ma ora ha bisogno di voi: Pavlov non può imparare a fidarsi dell’uomo se nessuno gli da una possibilità fuori da qui. Per Pavlov cerchiamo adozione esclusivamente in casa, sì anche ad appartamento, sì a bambini educati al rispetto del cane, sì ad altri cani (portateli per una prova di compatibilità presso le nostre aree sgambamento). Per questa adozione è indispensabile essere persone pazienti, disposte a rispettare i tempi di un cane spaventato, persone che non si lasciano scoraggiare se ci vorrà un po’ di tempo prima che Pavlov impari a fidarsi completamente”.

Per chi fosse interessato, Pavlov si trova al Canile Rifugio la Cuccia e il Nido Anpana Onlus di Calvatone (CR) – Aperti tutti i giorni dalle 14:00 alle 18:00, weekend compreso – Telefono 348/5929761.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Commenti