Commenta

Piadena: cardioservice gratuito
offerto dai Rotary stamattina
nella sala parrocchiale

Nella sala parrocchiale della chiesa di S.Maria Assunta (in piazza) screening gratuito fatto da personale medico e infermieristico dell'Oglio Po, con valutazione di peso, altezza, frequenza cardiaca, pressione arteriosa, glicemia, colesterolo e consulenza di un cardiologo.
immagine di repertorio

PIADENA _ Prevenzione delle malattie cardiovascolari in primo piano questa mattina domenica 29 aprile 2018 dalle 9 alle 12.30 presso la sala parrocchiale della Chiesa S. Maria Assunta di Piadena (in piazza) grazie al Rotary. Trattasi di uno screening gratuito, condotto da personale medico e infermieristico dell’ospedale Oglio Po, attraverso la valutazione di: peso, altezza, frequenza cardiaca, pressione arteriosa, livello di glicemia e di colesterolo, oltre ad una consulenza da parte di un cardiologo. Al termine verrà consegnata ai partecipanti una scheda personalizzata con tutti i dati di rischio per la patologia cardiaca.

E’ un service realizzato con la collaborazione dei Rotary Clubs: Rotary Piadena Oglio Chiese, Rotary Casalmaggiore Oglio Po, Rotary EClub 2050 e con la collaborazione dei giovani del Rotaract Piadena Casalmaggiore Asola.

“Il progetto nasce a seguito di un’analisi internazionale da parte dell’OMS – spiega Elisa Gozzi presidente del Rotary Club Piadena Oglio Chiese – dalla quale si evince che la principale causa di morte nel mondo occidentale è la malattia cardiovascolare: cattivi stili di vita, alimentazione sbagliata, ritmi circadiani di sonno-veglia non regolari, poco sport e movimento, lavori sedentari, sono tutti elementi che generano stress ossidativo e quindi col trascorrere del tempo, possono provocare l’insorgere di patologie cardiovascolari. Inoltre il problema è che l’età in cui si riscontrano queste patologie si è notevolmente abbassata, ora si parla di prevenzione già a 35-40 anni di età. Il progetto  è pienamente di interesse pubblico, rivolto a tutti coloro che si vogliono bene e vogliono controllare i loro parametri. Trattasi di uno screening gratuito, condotto da personale medico e infermieristico dell’ospedale Oglio Po, attraverso la valutazione di: peso, altezza, frequenza cardiaca, pressione arteriosa, livello di glicemia e di colesterolo, oltre ad una consulenza da parte di un cardiologo.

Siamo alla seconda giornata di salute – ricorda Elisa Gozzi –  la prima si svolse lo scorso 18 marzo a Casalmaggiore. Mentre la prossima e ultima giornata sarà a Bozzolo a maggio. Il tutto nasce con l’intento di sensibilizzare le persone ad aver maggior rispetto cura del proprio corpo. Auspichiamo che a Piadena vengano in molti: basta un attimo per prendersi cura di sé – conclude la presidente del RC Piadena Oglio Chiese – impariamo a volerci bene, prendendoci cura di noi stessi, perché prevenire è meglio che curare”.

© Riproduzione riservata
Commenti