Eventi
Commenta

CasteldidOpera, il 16 giugno la Corale Lirica Ambrosiana e raccolta fondi per la chiesa

“La Musica è una delle più alte forme di cultura. Poter portare a Casteldidone un evento di questo calibro è per noi motivo di grande orgoglio" spiega Valentina Bonetti, vicesindaco di Casteldidone e membro de Il Melograno Junior.

CASTELDIDONE – Sarà la Corale Lirica Ambrosiana di Milano a inaugurare l’estate culturale del territorio casalasco con un grande concerto dal titolo “CasteldidOpera” in programma sabato 16 giugno alle ore 21 nella Chiesa Parrocchiale di Casteldidone. La serata, organizzata dall’Associazione culturale Il Melograno Junior e dalla Parrocchia SS. Abdon e Sennen con il Patrocinio del Comune di Casteldidone e la collaborazione delle associazioni del Paese (Centro Anziani, Avis e Pro Loco) vedrà il coinvolgimento di una prestigiosa realtà musicale: la Corale Lirica Ambrosiana di Milano.

Nata nel 1961 con il nome “Corale Libertas Bovisa”, l’associazione no profit ha svolto fin da subito un ruolo significativo nella cultura lirica e lirico-sinfonica a livello cittadino, regionale e nazionale e si compone oggi di oltre 60 elementi divisi nelle voci di tenori primi, tenori secondi, baritoni, bassi, soprani primi, soprani secondi e contralti. Diretta dai Maestri Vinicio Recupito (1961 – 1968), Danilo Dusi (1969 – 1985), Marco Dusi (1986 – 1992), Alfonso Caiani (1992 – 2001) e Roberto Ardigò (dal 2002 ad oggi), la Corale Lirica Ambrosiana  ha raggiunto una preparazione artistica che le consente di raccogliere costanti consensi di pubblico e di critica offrendo momenti di elevata cultura musicale.

Quest’estate, per la prima volta, la Corale Lirica Ambrosiana si esibirà a Casteldidone, luogo particolarmente caro al Maestro Ardigò, con un concerto lirico per soli, coro e pianoforte. L’evento sarà l’occasione per valorizzare la Chiesa Parrocchiale che, con la sua eccezionale acustica farà da teatro all’evento.

“La Musica è una delle più alte forme di cultura. Poter portare a Casteldidone un evento di questo calibro è per noi motivo di grande orgoglio – spiega Valentina Bonetti, vicesindaco di Casteldidone e membro dell’associazione Il Melograno Junior – . Abbiamo deciso di affidare alla serata l’importante compito di valorizzare la nostra Chiesa Parrocchiale e, per questo, il concerto sarà l’occasione per raccogliere fondi a favore del mantenimento della stessa. Abbiamo trovato pieno appoggio da parte della Corale Lirica Ambrosiana che, con grande entusiasmo, ha deciso di sposare la nostra causa. Un grande sostegno ci arriva poi dalle associazioni del nostro piccolo Paese e dalle attività commerciali del territorio che hanno deciso di contribuire alla buona riuscita dell’evento. Vi diamo dunque appuntamento a sabato 16 giugno alle ore 21 in Chiesa Parrocchiale per una serata di cultura da vedere, ascoltare e sostenere”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti