Commenta

Città dei bambini 2018, pronti al
via. Ricco programma: 7 giorni
di attività e social street

Il merito maggiore però va ai negozianti, a tutti coloro (e sono stati tanti) che hanno deciso di aggiungere qualcosa in più. Laboratori, attività per i più piccoli, momenti social per le famiglie, per i ragazzi e per tutti

CASALMAGGIORE – 158 attività commerciali nella rete dei negozi amici della città dei bambini, tante coinvolte nelle numerose iniziative. Una ventina di realtà associative – a parte l’Avis che quest’anno ha ceduto il passo – che a vario titolo hanno dato il loro apporto e hanno garantito la loro partecipazione. Quasi tutte le scuole primarie e materne del territorio coinvolte. La città dei Bambini edizione 2018 spalmata su sette giorni e – per la prima volta – estesa a tre delle frazioni casalesi: Vicobellignano, Vicomoscano e Quattrocase. 5 cene in strada, 2 pranzi, bimbimbici, bike to school e inaugurazione del primo dei cammini che faranno parte di un progetto integrato in vista del 2019, che sarà l’anno del Cammino e vedrà vari bandi possibili attraverso i quali finanziare cammini e rigenerazione di aree verdi e percorsi.

Il Comitato Slow Town, Persona Ambiente e la rete dei negozi amici hanno messo in campo un programma maestoso. Il merito maggiore però va ai negozianti, a tutti coloro (e sono stati tanti) che hanno deciso in piena autonomia di aggiungere qualcosa in più. Laboratori, attività per i più piccoli, momenti social per le famiglie, per i ragazzi e per tutti. Si inizierà nel prossimo weekend. Questo il programma pressoché completo.

VENERDI’ 11 MAGGIO 2018 – ORE 7:45 TUTTI A SCUOLA A PIEDI E IN BICI. Ritrovo in piazza Garibaldi, Bambini accompagnati dai genitori, percorso sulla Tangenziale dei Bambini verso la scuola Marconi. ORE 9:00 – 13:00 VIA FAVAGROSSA SOCIAL STREET. Mostra Progetti Scuola Diotti la “Città che vorrei” e “Viabilità scolastica”. Animazione delle Botteghe della Rete Negozi Amici: Laboratorio orto, impasto delle pizze, giochi e pittura con foto ricordo. ORE 11:30 INAUGURAZIONE BOOK CROSSING presso parco di via Italia. Letture a cura della Biblioteca Comunale Mortara. Pic Nic per scolaresche nel parco. ORE 16:00 – 23:00 VIA CAVOUR SOCIAL STREET.
Animazione delle Botteghe della Rete Negozi Amici: SBARCANO I COSPLAY A CASALMAGGIORE! Gruppo di personaggi cosplayer che organizzeranno laboratori, animazioni con intrattenimento musicale e set fotografici. Bancarelle dei bambini della scuola primaria Marconi. Apericena con musica.

SABATO 12 MAGGIO 2018 – VIA BALDESIO SOCIAL STREET. ORE 11:00 PRESENTAZIONE BANDO CHIARINI presso Palazzo Porcelli in via Baldesio n.80 con la partecipazione delle scuole che si sono aggiudicate i precedenti bandi. Pomeriggio “Fiabe sotto i portici” Spettacolo a cura dei CASALMATTORI (Inizio ore 17:00). Animazione delle Botteghe della Rete Negozi Amici: ORE 17:30 Yoga Bambini (età 5-10 anni)
. ORE 18,30 Street Yoga aperto a tutti. 
ORE 19,30 Taichi chuan
. ORE 16. “Sulle orme del lupo…”laboratorio scientifico-teatrale per ragazzi. Info e iscrizioni in via Baldesio n.29 presso Ambulatorio Veterinario. Cena Vegana a cura del Centro Milarepa e caffè equosolidale Bottega Nonsolonoi. Cena a base di carne di cavallo a cura della Macelleria Pagliarini.

DOMENICA 13 MAGGIO 2018. BIMBIMBICI (a cura di FIAB OGLIO PO) DALLE 9:30 alle 10:15 ISCRIZIONI in Piazza Garibaldi
PARTENZA 10:30. Percorso di circa 8 km adatto ai bambini dai 6 anni. Fermata per merenda presso le suore e la comunità di strada Salde. e riposo a metà percorso. Pranzo a Fossacaprara a cura dell’Ass. Oltrefossa. Giochi all’ombra della chiesa. VIA VAGHI/MENTANA SOCIAL STREET ORE 15:30 – 22:00. Animazione delle Botteghe della Rete Negozi Amici: Trucchi e acconciature, Progetto “Ronzii sul Po: conversazione con esperto apicoltore, Mostra mercato Festa delle Rose – Festa della Mamma. ORE 17:00 BALLETTO SPETTACOLO DI NILLA BARBIERI (con gli allievi della scuola di danza). ORE 19:30 CENA CON LA CUCINA DI E’-BIO (a base di prodotti biologici) e musica con il DJ Emiliano.

VENERDI’ 18 MAGGIO 2018. VICOMOSCANO SOCIAL STREET. Animazione delle Botteghe della Rete Negozi Amici: Mattino con le scuole: Spiegazione della storia del giornale (CLASSE V), Laboratorio con FRUTTA e verdura (CLASSE III), Assaggio delle tisane (CLASSE IV), Spiegazione botaniche e semina di piante aromatiche (CLASSE V), Trucca bimbi ( CLASSE I). Pomeriggio presso Campo Sportivo con Pranzo per gli alunni: Creazioni dei biscotti, Creazione della pizza con impasti, Creazione della pasta fresca, Creazione di un piccolo giornale. QUATTROCASE SOCIAL STREET. Animazione delle Botteghe della Rete Negozi Amici: INIZIO ORE 16.30 PRESSO Parchetto passeggiata nel percorso protetto, con incontri a sorpresa per riscoprire il mondodelle fiabe, rientro al parchetto di Quattrocase, dove ci saranno laboratori di disegno, musica / karaoke, nutella party, serata con pizza per tutti , su prenotazione.

SABATO 19 MAGGIO 2018 GALLERIA GORNI SOCIAL STREET ORE 16:00. Animazione delle Botteghe della Rete Negozi Amici: Lettura animata di libri per bambini, Intrattenimento musicale, Aperitivo. VIA FAVAGROSSA SOCIAL STREET ORE 19:30. Animazione delle Botteghe della Rete Negozi Amici: Cena a cura di Antichi Sapori e Pizzeria Duomo, Servizio Bar a cura di Portobello Nonsoloedicola. Intrattenimento musicale. “Instant Fashion” con Irene Sarzi Amadè di Sabbioneta “artista dell’ecosostenibilità”. Botteghe aperte fino alle 21:00

DOMENICA 20 MAGGIO 2018. CASALMAGGIORE MATTINO: ORE 9:30 INAUGURAZIONE CARTELLONISTICA PRIMO CAMMINO SLOW (Parco via Italia). “CAMMINATA SLOW” verso il Centro Natura Amica (Gussola). Organizzato da FIAB OGLIO PO in collaborazione con Dance Academy Aerobic School, ASD Atletica Interflumina E’ Più Pomì, Nordic Walking Gussola e Centro Natura Amica. Ritrovo per iscrizioni dalle 9:30 presso parco di via Italia. Partenza ore 10:30. Percorso nella natura di circa 5 km/1,5 ore di cammino a ritmo lento adatto a tutti: Adulti e Bambini. Assistenza Croce Rossa Italiana durante l’andata dalle 10:30 alle 12:30. Pranzo presso Centro Natura Amica (da prenotare con iscrizione) oppure al sacco da casa. Rientro in autonomia nel pomeriggio a piedi sullo stesso percorso oppure con auto personale. POMERIGGIO: ORE 16:00 – 19:00 PARCO SCUOLA ROMANI “MERENDA AL PARCO” CON ANIMAZIONE E LABORATORI PER BAMBINI. Maxi gioco dell’oca, Gioco degli anelli, Bandiera, Giochi abili: memory in legno e acchiappa il topo, Laboratorio creativo con legno: Geppetto, Bans: intrattenimento con musica e balli, Mostra laboratorio arteterapia a cura di Panetteria Paroli e Coop S.Federici.

VENERDI’ 25 MAGGIO 2018. VICOBELLIGNANO SOCIAL STREET. ORE 8:30 – 12:00. ATTIVITA’ CON LE SCUOLE ALLA SCOPERTA DI VICOBELLIGNANO E LE SUE BOTTEGHE. ORE 16:00 – 23:00 Via D’Azeglio (zona Farmacia Comunale). Animazione delle Botteghe della Rete Negozi Amici: Il mandala dell’amicizia colorando con gessetti, Voi la sapete la storia di Vicobel? Assieme al cantastorie Boles i bambini si trasformeranno in fate e folletti. Il Mago Matty, Spettacolo di arti marziali, Spettacolo CUPSONG. I bambini potranno partecipare ai laboratori interattivi: Mani in pasta, Un tuffo nel sale un mare di benessere, Aguzza la vista, Pelle e dintorni, Pesa la frutta, Sartoria. Cena all’aperto sul luogo con menu a prezzo fisso (euro 10) in collaborazione con il quartiere Baslenga.

Un programma ricchissimo, fatto di attività adatte a tutti, a partire proprio dai più piccoli. Con tante sorprese. Si parte dalla voglia di stare insieme, da come i più piccoli vedono il paese in cui vivono e da come lo immaginano. Un programma straordinario allestito soprattutto grazie a tutti i commercianti. “Ringraziamo soprattutto loro – hanno spiegato i referenti del comitato Slow Town – insieme alla Polizia Municipale di Casalmaggiore, all’Amministrazione Comunale e all’ufficio tecnico del Comune per la collaborazione e l’estrema disponibilità. E ringraziamo per l’assistenza e l’appoggio le Guardie Ecologiche Volontarie”.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Commenti