Commenta

Premio Viadana, ecco
la cinquina dei finalisti: dal 24
maggio letteratura protagonista

La selezione ha comportato un lavoro lungo e attento e per questo il ringraziamento da parte dell’assessore comunale alla Cultura Ilaria Zucchini è andato alla Commissione. Gli autori sono Enia, Voltolini, Balzano, Marone e Affinati.

VIADANA – Nel tardo pomeriggio di venerdì presso la Sala Saviola del Mu.Vi. la Commissione del Premio Viadana ha presentato ai giurati la cinquina di libri e autori finalisti della 23esima edizione del premio letterario. Ecco l’elenco con le date di presentazione dello scritto: 24 maggio Davide Enia (“Appunti per un naufragio”, edizioni Sellerio), 8 giugno Dario Voltolini (“Pacific Palisades”, edizioni Einaudi), 7 settembre Marco Balzano (“Resto qui”, edizioni Einaudi), 14 settembre Lorenzo Marone (“Un ragazzo normale”, edizioni Feltrinelli) e 21 settembre Eraldo Affinati (“Tutti i nomi del mondo”, edizioni Mondadori).

Gli incontri si terranno alle 21 nei giardini del Mu.Vi. In caso di maltempo si svolgeranno, invece, in Auditorium Gardinazzi. La selezione di autori e libri ha comportato un lavoro lungo e attento e per questo il ringraziamento da parte dell’assessore comunale alla Cultura Ilaria Zucchini è andato alla Commissione, composta da Luigi Bedulli, Benedetta Boni, Alessia Lodi Rizzini, Naiche Moreschi e da quest’anno, dai rappresentanti della Biblioteca Comunale “L. Parazzi” Antonio Aliani e Gianfranco Bettoni. “Il coinvolgimento attivo della biblioteca nelle scelte è sicuramente un valore aggiunto che va ad arricchire ulteriormente la rassegna letteraria” ha detto Zucchini.

In occasione degli incontri che si svolgeranno nel periodo delle lezioni, Enia, Marone e Affinati hanno dato la disponibilità ad incontrare gli studenti degli istituti superiori viadanesi, dialogando con loro belle mattinate successive alle serate. “Un aspetto sicuramente molto importante del Premio è il fatto che mira ad avere sempre più contatto con il mondo della scuola, coinvolgendo sempre più i giovani e dando, così, continuità alla rassegna. Un ringraziamento ai generosi sponsor e alla Fondazione Ponchiroli che ancora una volta sostengono il Premio Viadana” ricorda Zucchini.

E’ possibile seguire tutti gli aggiornamenti attraverso la pagina Facebook Premio Viadana 2018. Sui canali istituzionali del sito internet e dell’applicazione MyViadana verranno inseriti tutti gli appuntamenti che saranno notificati al cittadino. La Biblioteca Comunale rimane a disposizione per qualsiasi informazione (iscrizioni alla Giuria aperte fino al 10 maggio).

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti