Bellini (Lega) risponde al centro-sinistra: "Criticano sui furti, ma abbiamo risollevato il paese"
"Dal 2015 abbiamo preso in mano una situazione disastrosa - spiega il consigliere - : dai debiti della STU con 4,5 milioni che gravano su tutti noi, a un centro storico devastato e chiuso su cui è difficile intervenire per rimediare. E non solo".

VIADANA – “Visto che il Pd locale mi cita in alcuni articoli dichiarando inesattezze sono costretto a replicare e a precisare alcune affermazioni non veritiere”. Inizia così il comunicato di Romano Bellini, consigliere di maggioranza con delega alla Sicurezza e alla Polizia Locale a Viadana. “La prima (inesattezza, ndr) è che io personalmente ad oggi non ho mai replicato e mai rilasciato “risposte discutibili” sulla questione furti nei plessi scolastici. La seconda è che nessuno ha chiesto alle opposizioni di votare il bilancio consuntivo ma bensì di votare la variazione di bilancio che comprende anche una cifra che servirà per l’installazione di un impianto d’allarme da destinare per il plesso scolastico Vanoni. Questa imprecisione mi fa supporre che il Pd non sappia la differenza tra bilancio consuntivo e variazione di bilancio e abbia confuso pan per focaccia”.
“Dal 2015 abbiamo preso in mano una situazione disastrosa – prosegue Bellini – : dai debiti della STU con 4,5 milioni che gravano su tutti noi, a un centro storico devastato e chiuso su cui è difficile intervenire per rimediare. Ci siamo trovati davanti a situazioni come l’Arena che è stata vandalizzata e lasciata decadere, senza scordare il crollo del palazzetto che abbiamo subito preso in mano impegnandoci con tempo e risorse. Stiamo lavorando sul Pgt dove era stato approvato uno strumento che insieme alla crisi ha bloccato il territorio, arrivando alla sicurezza dove ci siamo ritrovati con un impianto di video sorveglianza vecchio e obsoleto. In questi tre anni ci siamo aggiudicati ben due bandi fatti dalla Regione Lombardia portando sul nostro territorio e investendo in telecamere e attrezzature più di 100mila euro, che con i tempi che corrono e con un portafoglio vuoto non sono male, rendendo operative tutte le telecamere sul territorio e davanti a tanti plessi scolastici che prima non erano funzionanti o inesistenti e non trovando nemmeno l’ombra all’interno delle scuole di qualsiasi impianto dall’allarme. Eppure ricordo bene, quando facevo parte dell’opposizione, che i furti nei confronti dei plessi scolastici erano già all’ordine del giorno”.
“Concludo – si legge – con alcune valutazioni importanti: questa amministrazione ha investito in tre anni 8 milioni di euro e ancor più importante che lo ha fatto riducendo il debito pubblico di quasi 3 milioni di euro, lavorando in controtendenza con chi ci ha preceduto che tramite mutui facili ha indebitato tutti i Viadanesi e le generazioni future”.
redazione@oglioponews.it