Commenta

"Diotti in concerto": chiusura
in grande stile per l'indirizzo
musicale con 120 elementi

Si è trattato non solo dell’ultima manifestazione musicale dell’anno scolastico, ma anche dell’ultimo concerto con la collaborazione dell’Orchestra dell’Indirizzo musicale. La Scuola Media Diotti infatti cesserà di essere SMIM (Scuola Media ad Indirizzo Musicale) dal prossimo anno scolastico

CASALMAGGIORE _ Venerdì 1 giugno alle 18, presso l’Aula Magna della Scuola Media G. Diotti di Casalmaggiore, si è tenuta la manifestazione musicale di fine anno scolastico dal titolo “Diotti in…Concerto!”, che ha visto impegnati Coro, Flauti e Orchestra dell’Indirizzo Musicale, per un totale di circa centoventi elementi! In programma brani delle singole classi di Strumento (Chitarra, Violino, Pianoforte e Percussioni, guidati dai docenti F. Pellizzari, S. Okde, E. Scaramuzza, D. Tininini), ma anche brani d’insieme come Inno alla scuola, Adiemus, The final countdown, Partial Eclipse, O fortuna, diretti dai professori P. Froldi, F. Pellizzari e S. Villani.
Si è trattato non solo dell’ultima manifestazione musicale dell’anno scolastico, ma anche dell’ultimo concerto con la collaborazione dell’Orchestra dell’Indirizzo musicale, dal momento che, purtroppo, la Scuola Media Diotti cesserà di essere SMIM (Scuola Media ad Indirizzo Musicale) dal prossimo anno scolastico. I ragazzi selezionati dell’Insieme vocale-strumentale hanno dimostrato di aver colto la ricchezza e l’alto valore formativo della musica, offrendo al pubblico una performance di alto livello. Al termine della serata, alcuni alunni hanno espresso spontaneamente la propria gratitudine agli insegnanti per aver loro offerto la possibilità di partecipare ad un evento come questo, ma anche il proprio rammarico per non poter più rivivere questo genere di esperienza. Al rammarico dei ragazzi si unisce naturalmente quello degli insegnanti.

© Riproduzione riservata
Commenti