Sport
Commenta

Montesano, argento agli Italiani Assoluti: il futuro per questa atleta è sempre più luminoso

L’Eridanea ha gareggiato anche con il quatto di coppia Junior, che però era composto da atleti molto giovani, dall’età media più bassa rispetto agli avversari. “Lo abbiamo fatto per consentire ai nostri giovani di fare esperienza” ha spiegato Farina.

Nella foto Montesano con la maglia della Nazionale

VARESE – E’ un grandissimo argento quello che Alessandra Montesano, atleta della Canottieri Eridanea di Casalmaggiore, ha conquistato domenica mattina in singolo nei Campionati Italiani Assoluti di Varese. Alessandra, come noto, ora studia negli Stati Uniti ed è tornata a Casalmaggiore un paio di settimane fa, mostrando una grande forza fisica, frutto anche di allenamenti molto intensi oltre Oceano, e la consueta grinta. Il lavoro con il tecnico casalese Gianluca Farina per limare gli ultimi dettagli ha fatto il resto, e lo stesso Farina si è detto davvero stupito in positivo dall’impresa della ragazza: “Oltre alla medaglia – spiega l’allenatore – quello che fa più piacere è la sua prestazione, davvero di livello assoluto. E’ seconda soltanto a Tontodonati, che in questo momento è l’atleta più forte in Italia, ma Alessandra ha ulteriori margini. Questo è un punto di partenza per volare ancora più alto”.

Montesano, dopo avere vinto la propria semifinale sabato, ha chiuso la finale in 7’28’’31, superando nettamente (21” circa) Elisa Mondelli della Moltrasio e arrivando a soli 2”16 da Kiri Tontodonati del Cus Torino. L’Eridanea ha gareggiato anche con il quatto di coppia Junior, che però era composto da atleti molto giovani, dall’età media più bassa rispetto agli avversari. “Lo abbiamo fatto per consentire ai nostri ragazzi di fare esperienza” ha spiegato Farina. La squadra dell’Eridanea, con Mattia Dall’Asta, Matteo Bresciani, Salvatore Giardino e Andrea Grasselli, non è riuscita a superare le batterie, ma potrà rifarsi nelle prossime occasioni: ha il tempo dalla propria parte.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Commenti