Commenta

Sabbioneta: venerdì sera
l'inaugurazione dei
giardini di Palazzo Forti

Il Giardino è stato rinnovato con un progetto che si pone come naturale continuità all’attività della biblioteca comunale diventandone un suo prolungamento all’aperto, ridisegnandone completamente l’area e dandole una nuova identità.

SABBIONETA – Si terrà nella serata di Venerdì 29 giugno l’inaugurazione del Giardino della Biblioteca con un programma articolato di iniziative organizzato dal Comune. Il Giardino è stato rinnovato  con un progetto che si pone come naturale continuità all’attività della biblioteca Comunale diventandone un suo prolungamento all’aperto, ridisegnandone completamente l’area e dandole una nuova identità.
Lo spazio verde si presenta come una maglia geometrica realizzata mediante il posizionamento di verde ed arredi che valorizzano la fruizione della biblioteca.
Il giardino è stato organizzato in due zone: una centrale, dedicata alle postazioni per attività svolte da singoli individui (lettura, contemplazione della natura) e una zona laterale dedicata alle attività collettive (laboratori, didattiche ed educative rivolte a bambini o a giovani e momenti conviviali)
Gli elementi di arredo utilizzati nel progetto sono in ottone composti da dodici sedute per la zona individuale e di un unico grande tavolo con 22 sedute per la zona collettiva. Il progetto è stato realizzato dall’architetto Nando Bertolini, con la collaborazione progettuale di Alessandro Zambelli designer, GAL Oglio Po Terre d’acqua e del Distretto florovivaistico Planta Regina.
La serata di venerdì inizierà alle 20,30 con un reading a cura di Elsa Riccadonna intitolato “Un libro nel piatto” Degustazione letteraria e consigli di lettura gourmet a cura della Cooperativa Charta. Alle 21,30 dopo i saluti istituzionali del sindaco Aldo Vincenzi e di Stefano Alquati Presidente Gal Oglio Po, Alessandro Zambelli, designer, inteverrà sull’ideazione del progetto denominato “Retro Futuro nella Città Ideale di Sabbioneta. Dal Rinascimento al design contemporaneo per nuovi modelli di sviluppo”.
Seguirà poi un momento conviviale e una performance musicale a cura di Cranchi trio con la partecipazione di Massimiliano Cranchi, Marco Degli Esposti e Luca Zerbinati . Per informazioni Biblioteca 0375-220359 email: biblioteca@comune.sabbioneta.mn.it

© Riproduzione riservata
Commenti