Commenta

Sante Gerelli invito agli ex
della Federazione Giovanile
Comunista: "Ritroviamoci a Gussola"

"L’idea è quella di trovarci mercoledì 11 luglio alle ore 19 presso il parco comunale di Gussola, luogo in cui si svolge la festa: saremo accolti da un’ottima cucina, ma soprattutto sarà un’occasione più unica che rara ritrovarci in tanti assieme".

GUSSOLA – Arriva da Sante Gerelli l’invito a ritrovarsi in piazza a Gussola durante “Sinistra in festa” per coloro che hanno fatto parte della Federazione Giovanile Comunista Italiana: “Ricordi, sogni, amicizie che durano nel tempo. Perché non incontrarci, dopo diversi appuntamenti pensati, ma mai realizzati? Alcune volte – scrive Gerelli – ci incontriamo quasi per caso, ci scambiamo alcune parole, più fatte di ricordi che di altro, ognuno portando avanti la propria esperienza politica, politica che nel tempo ci ha diviso e spesso contrapposto, ma la nostra amicizia è rimasta intatta, trasparente e positiva. Passano gli anni, anche se ci sentiamo ancora giovani, soprattutto nella mente, ma purtroppo il luogo dove ci trova numerosi e ci vede uniti sono i funerali”.

“Alcune settimane fa – ricorda Gerelli – si è svolto il funerale del compagno Deo Fogliazza, il quale è stato segretario provinciale della FGCI, eravamo veramente in tanti. Al termine di questo è nata da parte di alcuni dei presenti una proposta: troviamoci, trascorriamo una serata in compagnia, divulghiamo la proposta a tutti quelli che hanno dato tempo, idee e lavoro alla nostra ex organizzazione, momento dei canticchiare quelle canzoni che ci hanno accompagnato in tante manifestazioni, quelle che oggi sono state messe in un angolo, ma mai dimenticate. Abbiamo un’occasione per realizzare questo incontro, è l’iniziativa “Sinista in Festa” che si svolgerà a Gussola dal 7 al 16 luglio, iniziativa organizzata dall’associazione “a Sinistra” (che coincidenza), un’associazione che raccoglie tutte le sensibilità, o quasi tutte, della sinistra, ma sono in tanti quelli che non hanno appartenenza, ma trovano questo spazio importante per dare qualche cosa ai cittadini, per consolidare amicizie”.

Da qui la proposta concreta. “L’idea è quella di trovarci mercoledì 11 luglio alle ore 19 presso il parco comunale di Gussola, luogo in cui si svolge la festa: saremo accolti da un’ottima cucina (dove ognuno potrà scegliere i piatti che preferisce), ma soprattutto sarà un’occasione più unica che rara ritrovarci in tanti assieme. Il problema sarà non accostare i nostri ricordi alle date: altrimenti se parlassimo del 1968, una data che i ricordi ci fa sentire vicina, ma che se ci soffermiamo un attimo ci fa ricordare che quest’anno ricorre il 50° anniversario di quegli avvenimenti, momenti che ci hanno visti protagonisti e che ci hanno gettato nella mischia politica, dalla quale non siamo mai più usciti, malgrado gli acciacchi, le delusioni, e i risentimenti. Per questo ritroviamoci”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti