Confcommercio, mercoledì incontro a Casalmaggiore sul tema allergeni
"Al dì là degli obblighi per evitare sanzioni - concludono gli organizzatori – vogliamo intendere la normativa come un’occasione per analizzare meglio la propria proposta, persino per ampliarla o rivederla".

CASALMAGGIORE – Confcommercio organizza, domani (mercoledì 18 luglio, alle ore 14.30), a Casalmaggiore, presso propria sede di via Favagrossa, un momento formativo dedicato alle imprese del settore alimentare per presentare la piattaforma web Allergeni.eu. Si tratta di uno strumento innovativo, pensato per consentire di adempiere agli obblighi contenuti nel nuovo regolamento sugli allergeni. Quello degli allergeni è di un tema di stretta attualità, non solo per tristi fatti di cronaca.
Da qualche settimana, infatti, sono scattate le sanzioni per le violazioni del Regolamento UE1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori. Sono previste multe particolarmente onerose per chi non è in regola: con ammende dai cinque ai quaranta mila euro. “Con la piattaforma web Allergeni.eu – spiega Confcommercio – l’operatore del settore alimentare (ristorante, bar, mensa, servizio di catering, ma anche gastronomie, pasticcerie, gelaterie, e comunque tutte le attività in cui vengono svolte preparazioni che prevedono la segnalazione della presenza di allergeni) può inserire menù e “ricette” e trovare subito indicate con un clic le sostanze e i prodotti che provocano allergie o intolleranze”.
La partecipazione gratuita, anche se è suggerito di iscriversi contattando la Confcommercio (sede centrale di Cremona, tel. 0372/567641 – info@confcommerciocremona.it o ufficio di Casalmaggiore, tel. 0375/203721 ufficiocasalmaggiore@confcommerciocremona.it). “Al dì là degli obblighi per evitare sanzioni – concludono gli organizzatori – vogliamo intendere la normativa come un’occasione per analizzare meglio la propria proposta, persino per ampliarla o rivederla rendendo il proprio menù adatto anche a chi ha qualche allergia. Un percorso di approfondimento e conoscenza che deve coinvolgere tutto il personale dell’impresa”.
redazione@oglioponews.it