Commenta

Fondazione S.Chiara: ecco
18 nuovi ausiliari
socio assistenziali

La maggior parte di loro, subito dopo la qualifica, aveva pronto un contratto presso le strutture nelle quali ha svolto il tirocinio. Questa figura professionale, è molto richiesta nel nostro territorio, infatti tutte le allieve e gli allievi diplomati negli anni scorsi, lavorano

CASALMAGGIORE _  Sono 18 i corsisti che, dopo aver superato l’esame regionale presso la Fondazione Santa Chiara, sono diventati nuovi Ausiliari Socio Assistenziali (A.S.A.) dopo nove mesi di impegno in aula e presso le strutture socio sanitarie del territorio. Il corso è partito lo scorso novembre, ha avuto una durata di 800 ore: 450 di teoria presso la Fondazione Santa Chiara e 350 di tirocinio presso varie strutture casalasche che dimostrano sempre molta disponibilità nell’accogliere e formare sul campo tirocinanti A.S.A.

La maggior parte di loro, subito dopo la qualifica, aveva pronto un contratto presso le strutture nelle quali ha svolto il tirocinio. Questa figura professionale, è molto richiesta nel nostro territorio, infatti tutte le allieve e gli allievi diplomati negli anni scorsi, lavorano presso strutture residenziali e semiresidenziali che si occupano della cura delle persone anziane e disabili, altre ancora lavorano presso i servizi che si prendono cure delle persone in difficoltà a domicilio.

Per poter svolgere al meglio questo lavoro, oltre alla professionalità sono necessarie doti di empatia e di grande rispetto per le persone: è importante cercare sempre di restituire dignità a coloro che hanno bisogno, ascoltando con partecipazione quello che hanno da raccontare. Nei racconti delle persone anziane, ammalate o con disabilità si può notare il loro bisogno di continuare ad essere trattati con dignità e rispetto, anche se la condizione attuale li obbliga a dipendere da chi li assiste. Queste doti appartengono anche agli allievi e alle allieve qualificate: Abdushi Alketa, Aiyudubie Susan, Benazzi Valentina, Beozzi Monica, Bonizio Emilia, Bqiqli Rajaa, Devi Neha, Fobi Priscila, Galanti Giovanni, Hanine Aicha, Ichim Cristina Elena, Ijeh Franca, Manea Roxana, Mangu Gabriela, Mounir Siham, Musah Baba, Rani Priyank e Visioli Martina.

Sono già aperte le iscrizioni per i prossimi corsi ASA, OSS e Riqualifica da ASA in OSS presso la segreteria amministrativa della Fondazione Santa Chiara. I corsi partiranno in autunno.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti