Ca D'Andrea, il treno passa a passaggio a livello aperto: un testimone filma la scena
Nel pacchetto relativo alla sicurezza dei trasporti su ferro - al di là delle parole - andranno inserite anche queste immagini. Le immagini di una linea che sicura non lo è, anche a giudicare da queste immagini
CA D’ANDREA – 15.25 d’un sabato pomeriggio normale. Località passaggio a livello Ronca de’ Golferami Ca’ d’ Andrea. Vecchi passaggi a livello ormai obsoleti. La gente viaggia in macchina,e a volte è costretta a scavalcare la linea ferroviaria. Nessun problema se le sbarre sono aperte, uno può pensare, ma non è così.
Il video sopra è di oggi pomeriggio. Il treno, un merci che viaggia a velocità sostenuta, passa tranquillamente mentre i viaggiatori di due auto assistono allibiti alla scena. Uno di loro, residente a Torre de’ Picenardi, riesce pure a riprendere la scena. Una scena di straordinaria pericolosità, una situazione che avrebbe potuto avere conseguenze serie e solo per fortuna non le ha avute.
Nel pacchetto relativo alla sicurezza dei trasporti su ferro – al di là delle parole – andranno inserite anche queste immagini. Le immagini di una linea che sicura non lo è, anche a giudicare da queste immagini.
Nazzareno Condina