Commenta

Cavatorta svela il bilancio
consolidato: "Numeri in crescita,
ma cala l'indebitamento"

"Attenzione: avere utile non significa però capacità di spesa, ci sono vincoli e equilibri da rispettare; l’avanzo libero è un’altra cosa e anch’esso può essere speso per investimenti non per spese correnti" precisa Cavatorta.

VIADANA – Numeri positivi e in crescita, che per il sindaco di Viadana Giovanni Cavatorta sono indice del buon lavoro svolto e di quella che lui stesso chiama la politica del buon padre di famiglia. “Abbiamo approvato in giunta lo schema del secondo bilancio consolidato del “gruppo Comune di Viadana” che certifica la buona salute del nostro Ente e delle società consolidate nel perimetro delle partecipate”.

Così il primo cittadino certifica un passaggio fondamentale per ogni amministrazione. “Presto il bilancio verrà presentato al consiglio. Per il secondo anno consecutivo i numeri certificano un risultato di esercizio positivo, che raddoppia: passiamo dai 368.605 euro del 2016 ai 753.088 euro del 2017. Segno di buona gestione amministrativa. Attenzione: avere utile non significa però capacità di spesa, ci sono vincoli e equilibri da rispettare; l’avanzo libero è un’altra cosa e anch’esso può essere speso per investimenti non per spese correnti. Altro dato  che può interessare il cittadino è il patrimonio netto, se vogliamo, semplificando, “quanto vale” il gruppo: ebbene anch’esso è in crescita, passiamo dai 42.264.314 euro del 2016 ai 43.896.598 euro del 2017. Accresciamo in sostanza il valore dell’ente comunale”.

“Allo stesso tempo – conclude nella sua analisi Cavatorta – diminuiamo l’indebitamento, soprattutto per opera del Comune e alle operazioni di estinzioni di mutui effettuate: passiamo dai 17.771.031 euro del 2016 ai 17.376.128 euro del 2017. Siamo quindi molto soddisfatti dell’andamento dei conti del comune e delle sue partecipate principali: questi dati certificano un’amministrazione incentrata sul concetto del buon padre di famiglia”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti