Commenta

Finale nazionale di società e
Torneo delle Province: Interflumina
pronta per due grandi eventi

Stassano si è detto onorato di poter ospitare un momento sportivo così importante, che partirà sabato alle 11,30 quando l’assessore regionale allo Sport Martina Cambiaghi sarà ricevuta a Casalmaggiore in comune e poi alle 14 darà il via alle gare.

CASALMAGGIORE – La Baslenga di Casalmaggiore, grazie all’Atletica Interflumina, si prepara a vivere un doppio weekend prestigioso dal punto di vista sportivo. Due eventi, uno dopo l’altro, presentati nei giorni scorsi in sala consiliare del comune di Casalmaggiore da Carlo Stassano e Filippo Bertolotti, presidente e vice dell’Interflumina, da Leonardo Stringhini, consigliere della società, e dal sindaco Filippo Bongiovanni che ha accolto i suoi ospiti.

La prima manifestazione è la finale nazionale dei Campionati di Società che tra sabato 29 e domenica 30 settembre animerà la Baslenga. Dopo le qualificazioni, le prime dodici società di Allievi e Allieve andranno a disputare la finale A a Cinisello Balsamo, mentre le società dalla tredicesima alla sessantesima saranno divise in quattro quadranti: Nord-ovest, Nord-est, Adriatico e Tirreno. Casalmaggiore ospiterà le dodici società rappresentanti di Lombardia, Piemonte, Liguria e Val d’Aosta in un evento che rientra nella cosiddetta “atletica-turismo” dato che riempirà gli alberghi della zona, con l’Avis che invece garantirà, vicino alla Baslenga e dunque molto comoda logisticamente, i vari pasti agli atleti e ai dirigenti.

“Purtroppo non siamo riusciti a qualificarci come Atletica Interflumina – ha detto Stassano – anche perché sarebbero serviti dieci risultati di alto livello e il nostro progetto, che mirava ad avere alcuni atleti da Viadana, ha subito un contraccolpo forte con la morte improvvisa del professor Carlo Lodi Rizzini, che seguiva appunto i ragazzi al Sanfelice, l’istituto viadanese, e che qui ricordiamo evidenziando il suo grande lavoro e rimarcando quanto abbia pesato la sua perdita”. Stassano si è detto comunque onorato di poter ospitare un momento sportivo così importante, che partirà sabato alle 11,30 quando l’assessore regionale allo Sport Martina Cambiaghi sarà ricevuta a Casalmaggiore in comune e poi alle 14 darà il via alle gare, con il Gruppo Storico Il Torrione sul Po che terrà lo spettacolo di apertura. Allievi e Allieve sono ragazzi e ragazze che, nelle categorie dell’atletica, frequentano la seconda e la terza superiore.

Il secondo evento si terrà invece domenica 7 ottobre, dunque il weekend successivo, con il Torneo delle Province. “Qui si sfidano tutte le province della Lombardia – ha spiegato Stassano – e ogni regione ha scelto un centro in cui organizzare questo momento e queste gare. Noi siamo contenti che Casalmaggiore con il centro Baslenga sia stato opzionato per ospitare una manifestazione che avrà risalto in tutto il nostro territorio regionale”.

G.G.

© Riproduzione riservata
Commenti