Cultura

CremonaMusica dedica uno spazio anche a Wolmer Beltrami: domenica la presentazione del libro

Personaggio unico, famoso in tutto il mondo per il suo stile e virtuosismo inconfondibile, vincitore dell’Oscar Mondiale della fisarmonica, con appassionati fans ovunque, oggi Wolmer è ricordato in Italia e all’estero.

CREMONA – Negli spazi espositivi delle Fiere di Cremona si tiene, dal 28 al 30 di settembre, la nuova edizione di CremonaMusica, la manifestazione divenuta uno degli appuntamenti più attesi e importanti per il mondo della musica a livello internazionale. Con oltre 300 espositori e 150 eventi programmati si annuncia l’arrivo del meglio della produzione di strumenti musicali d’alta gamma, musicisti di fama internazionale, compratori da tutto il mondo e una fedelissima comunità di appassionati. In particolare l’Accordion Show è dedicato al mondo della fisarmonica e sono previsti, presso la “Events Area Accordion Show”, una serie di conferenze, presentazioni, showcases, workshops.

Nell’ambito di questo programma, domenica 30 settembre alle ore 16:45, ci sarà la presentazione del libro biografico “Wolmer Beltrami, il re della fisarmonica” a cura di Alberto Sarzi Madidini. Saranno presenti anche Fiorenza Beltrami, figlia del grande Wolmer, e il fisarmonicista Luca Zaccaria. Wolmer Beltrami, scomparso nel 2009, è stato uno dei più grandi fisarmonicisti di tutti i tempi: nato a Breda Cisoni di Sabbioneta, iniziò la sua straordinaria carriera suonando nelle feste e nei locali del mantovano. Dagli esordi negli anni ‘30 (ragazzo prodigio iniziò ad esibirsi come solista a quattordici anni e a sedici aveva già un’orchestra sua), agli anni ‘50 e ‘60 (quando raggiunse l’apice della carriera e della popolarità), agli anni ‘90 (quando decise di terminare le sue esibizioni): oltre settant’anni dedicati alla musica nei quali Wolmer raggiunse tutti i più importanti traguardi musicali.

Personaggio unico, famoso in tutto il mondo per il suo stile e virtuosismo inconfondibile, vincitore dell’Oscar Mondiale della fisarmonica, con appassionati fans ovunque, oggi Wolmer è ricordato in Italia e all’estero e numerosi sono i concorsi per fisarmonica e i premi a suo nome. Il libro “Wolmer Beltrami, il re della fisarmonica”, con relativo CD musicale con venti brani suonati dall’autore può essere richiesto alla Pro Loco di Sabbioneta che è ne è editore (info@iatsabbioneta.org).

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...