Commenta

Panguaneta Sabbioneta, il 16
ottobre a Milano organizza convegno
sulla sostenibilità d'impresa

Panguaneta, azienda leader in Italia e in Europa nella produzione di compensati di pioppo, sta sviluppando da dieci anni un processo di rinnovamento volto a migliorare la sostenibilità dei processi produttivi a tutela del territorio

SABBIONETA – Panguaneta, leader nella produzione di compensati di pioppo, è protagonista del dibattito sulla sostenibilità d’impresa, nel rispetto dell’ambiente in ogni ambito della filiera. L’azienda, con sede a Sabbioneta, porta il suo impegno per la sostenibilità ambientale dei propri prodotti, la tutela e lo sviluppo del territorio e gli investimenti nell’innovazione dei processi produttivi al centro di un convegno che si terrà a Milano il prossimo 16 ottobre.

Panguaneta sta sviluppando da dieci anni un processo di rinnovamento volto a migliorare la sostenibilità dei processi produttivi a tutela del territorio. Ultimo passaggio è stata la certificazione EPD®, una dichiarazione di carattere volontario relativa all’intero ciclo di vita del prodotto, che rende concreto l’impegno per una produzione responsabile. Panguaneta è stata la prima azienda a ottenere la certificazione per il settore compensati in Italia e la prima in Europa per il compensato di pioppo, in conformità ai requisiti contenuti nella norma ISO 14025.

“Abbiamo voluto questo momento di dibattito con la finalità di riflettere sul significato della sostenibilità per un’impresa oggi, mettendo in dialogo il mondo della ricerca, del progetto e della filiera – afferma Nicoletta Azzi, AD Panguaneta. Il nostro obiettivo è proseguire il nostro percorso di crescita e creare un’opportunità di confronto per misurarci con il cambiamento dei mercati e del pensiero progettuale. Abbiamo voluto ampliare lo sguardo della nostra esperienza per capire come le aziende stiano affrontando la sfida di una produzione sostenibile e quali siano gli investimenti da affrontare in termini di innovazione e ricerca. Sarà anche un’occasione importante nella quale raccontare il nostro percorso e gli investimenti che abbiamo in programma, con le importanti ricadute a livello locale in termini di sviluppo, valorizzazione dell’ambiente e occupazione”.

L’appuntamento è a Milano martedì 16 ottobre alle ore 10 presso Palazzo Giureconsulti. Modera il dibattito Sebastiano Barisoni, Vicedirettore Esecutivo Radio 24 – Il Sole 24 ORE. Intervengono insieme a Nicoletta Azzi, AD Panguaneta: Nicola di Battista, Direttore rivista l’Architetto; Guido Callegari, Professore Associato di Tecnologia dell’architettura, Politecnico di Torino; Valeria Fazio, Senior Manager presso BDO Italia – Sustainable Innovation; Alessandro Leonardi, Amministratore Delegato e co-fondatore di ETIFOR | Valuing Nature, Padova University Spin-off. Il convegno accoglierà i contributi di LEGNOLANDIA, SADEPAN CHIMICA, TECNOFORM E FSC ITALIA.

Di seguito ecco il programma completo del 16 ottobre:

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti