Cronaca

Urologia, Oculistica, Cura dell'obesità e Neuropsichiatria: anche a Piario Regione investe qui

Il punto è che alcuni passaggi relativi all’elenco degli investimenti da effettuare sono molto simili a quelli pensati per l’Oglio Po. Tre i milioni di euro assegnati all'ospedale dell'Alta Val Seriana.

Nella foto l'ospedale di Piario

Gemello di sventura rispetto all’ospedale Oglio Po, anche l’ospedale di Piario, a Bergamo, in Alta Val Seriana, ha ricevuto lo stesso trattamento del nosocomio di Vicomoscano: giungono cioè investimenti ma su altri settori, dopo che il Punto Nascite è stato inesorabilmente chiuso. Il punto è che alcuni passaggi relativi all’elenco degli investimenti da effettuare sono molto simili a quelli pensati per l’Oglio Po. Oculistica, Neuropsichiatria Infantile, Chirurgia Urologica e Centro Disturbi Alimentari (che somiglia molto alla cura dell’obesità per la quale Oglio Po dovrebbe divenire un centro di eccellenza sul territorio regionale) sono in particolare i settori che ricorrono, nei quali evidentemente Regione Lombardia crede notevolmente.

In totale 3 milioni di euro verranno assegnati a Piario (all’Oglio Po un milione di euro, come si ricorderà). A confermarlo lo stesso assessore al Welfare lombardo Giulio Gallera: “Il progetto, con un investimento di quasi 3 milioni euro per interventi strutturali e per risorse umane, prevede il potenziamento del presidio ospedaliero e la creazione di un percorso nascita, un innovativo percorso di presa in carico e di accompagnamento delle gestanti. Nel progetto anche l’istituzione di un Centro per i disturbi del comportamento alimentare. Lunedì stesso porteremo la delibera in Giunta”.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...