Commenta

Sabbioneta verso la Fiera
di San Gallo: una tradizione da 400
anni con musica, vetrine e "Strit Fud"

Le iniziative sono promosse dalla locale Pro Loco che anche quest’anno ha voluto organizzare la tradizionale Fiera che da più di quattrocento anni si svolge a Sabbioneta nel mese di ottobre.

SABBIONETA – Il fine settimana dal 19 al 21 ottobre, a Sabbioneta, sarà ricco di appuntamenti in occasione della tradizionale Fiera di San Gallo, organizzati dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Sabbioneta: “Luna Park” in Piazza d’Armi; “Truck Food” in Piazza Ducale organizzato in collaborazione con la Società “Strit Fud” di Monchio delle Corti (PR) nelle giornate di venerdì, sabato e domenica; “Concorso Vetrine” organizzato in collaborazione con gli esercenti del centro storico che addobberanno con originalità e colori il proprio spazio espositivo. Come lo scorso anno ci sarà una giuria selezionata e una giuria popolare, sarà infatti possibile votare la propria vetrina preferita presso la biglietteria del Museo. Il tema di quest’anno: “L’autunno e i suoi colori”.

E ancora sabato 20 in Piazza Ducale dalle ore 19:00 DJ Set DJ Church e DJ Blackplanet e dalle ore 21:30 grande concerto con il gruppo musicale “Collettivo Lem”. Domenica 21 sempre in Piazza Ducale dalle ore 12:00 apertura delle Street Food e dalle ore 19:00 musica con “Casalmaggiore 33 giri”. Prosegue a Palazzo Ducale, nel caratteristico seminterrato, la Mostra personale di Marco Froner, dal titolo: “Fra Natura e Spiritualità”. Domenica 21, si terrà nella Chiesa di Santa Maria Assunta, alle ore 16:45, il primo appuntamento dei Vespri d’Organo, organizzati dal Polo Museale Vespasiano Gonzaga, che si terranno la 3° domenica, dei mesi di: ottobre, dicembre, febbraio, aprile e giugno.

Le iniziative sono promosse dalla locale Pro Loco che anche quest’anno ha voluto organizzare la tradizionale Fiera che da più di quattrocento anni si svolge a Sabbioneta nel mese di ottobre. Fu Vespasiano a stabilire che la Fiera nella città di Sabbioneta fosse di San Gallo, come stabilisce un allegato, inserito fra le pagine 17 e 18 degli statuti, che qui riportiamo: “Dichiariamo che la Fiera solita a farsi nella d.a. Città di Sabbioneta in giorno di S. Gallo sia onninamente libera; et esente da qualsivolglia consegna e pagamento per sette giorni cioè tre avanti d.a. Fiera e tre doppo, purche le robbe quali occorreranno condursi siano e si vendino pubblicamente in Fiera e non in altro luogo”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti