Cultura
Commenta

Vigoreto, domenica 4 novembre visita guidata al Santuario della Vergine

La chiesa fu costruita nel luogo dove l’anno 1543 la Vergine apparve ad alcuni abitanti del luogo, nelle adiacenze di un pilastro posto in prossimità ad un incrocio

PONTETERRA – Il Polo Museale Vespasiano Gonzaga propone per domenica 4 novembre la visita guidata gratuita al Santuario Beata Vergine delle Grazie in Vigoreto. Il ritrovo sarà alle ore 15.30 davanti al Santuario.

La chiesa fu costruita nel luogo dove l’anno 1543 la Vergine apparve ad alcuni abitanti del luogo, nelle adiacenze di un pilastro posto in prossimità ad un incrocio di strade, sul quale si trovava affrescata, circa un secolo prima, l’immagine della Madonna di Loreto. La notizia del prodigio si diffuse, si verificarono altri prodigi, e iniziarono a confluire pellegrini da ogni parte della pianura padana per beneficiare dei miracoli. I lavori per la chiesa iniziarono nel 1547 con il beneplacito del cardinale Ercole Gonzaga, Vescovo di Mantova e tutore del giovane Principe Vespasiano Gonzaga, a condizione di conservare il muro con l’immagine affrescata in una cappella laterale. La consacrazione del Santuario avvenne nel 1554.

Per info: www.museisabbioneta.it – Tel. 0375/52604

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti