Commenta

Fatturazione elettronica,
Coldiretti parte da Sabbioneta
per il suo tour provinciale

Si tratta – spiega Coldiretti Mantova - di un documento contenente le stesse informazioni della consueta fattura cartacea ma che sarà generata in modalità elettronica e poi ricevuta dal proprio cliente.

SABBIONETA – Al via lunedì mattina da Sabbioneta il tour di incontri organizzati da Coldiretti Mantova sul territorio provinciale, per illustrare i nuovi adempimenti relativi all’obbligo di emissione  e ricezione della fattura elettronica, che entrerà in vigore dal prossimo 1° gennaio e coinvolgerà anche le imprese agricole. Prima tappa, lunedì, a Sabbioneta e a Castellaro Lagusello. Platea numerosa, pubblico attento, relatori dell’Ufficio Fiscale di Coldiretti Mantova disponibili a illustrare tutte le novità del documento che dal prossimo gennaio coinvolgerà tutte le imprese.

Che cos’è la fatturazione elettronica. Si tratta – spiega Coldiretti Mantova – di un documento contenente le stesse informazioni della consueta fattura cartacea ma che sarà generata in modalità elettronica e poi ricevuta dal proprio cliente attraverso un sistema di trasmissione e recapito gestito dall’Agenzia delle Entrate. “È proprio questa la novità principale – spiega Sandro Garrò, responsabile Ufficio fiscale di Coldiretti Mantova –  la gestione del passaggio dal venditore all’acquirente sarà obbligatoriamente curata dal Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle entrate che avrà appunto la funzione di ‘postino’ nei rapporti tra imprese e tra queste ed i privati”.

Il calendario degli incontri. Martedì mattina alle 9:30 incontro a Ostiglia (Sala Polivalente Expo, piazza Mazzini) e alle 20:30 al Teatro San Carlo di Asola (via Libertà 3). Mercoledì 7 novembre tappa a Sermide, ospiti del Centro sociale ricreativo anziani Auser (via Togliatti, 1). L’8 novembre alle 10 incontro con gli associati a Cappelletta (oratorio parrocchiale) e alle 20:30 appuntamento in Sala Bonomi nella sede centrale di via Verri, 33 (Mantova); doppio appuntamento il 12 novembre, alle 10 nell’Ufficio di zona a Goito (strada Levata, 71) e alle 20 nella Sala consiliare di Castel Goffredo (piazza Mazzini, 1). Il 14 novembre alle 9:30 incontro nella sala convegni della Fiera Millenaria di Gonzaga; il 15 novembre alle 9:30 Coldiretti Mantova incontrerà le aziende a Quistello (Sala Hub Oltrepò Mantovano, via Martiri di Belfiore, 7); il 16 novembre a Roverbella (Sala Auser, via dell’Artigianato, 25).

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti