scuola

Sanfelice, al via le giornate dell'orientamento: tre indirizzi e vari corsi di studio

Le iscrizioni on line si apriranno nei prossimi mesi sul sito del MIUR e nel frattempo i futuri studenti delle scuole superiori potranno scegliere grazie a una serie di eventi e manifestazioni dove il Sanfelice si presenterà.

VIADANA – All’Istituto Ettore Sanfelice di Viadana è tutto pronto per presentare agli studenti delle scuole medie l’offerta formativa – quest’anno più ricca che mai. Tre i percorsi che i ragazzi di terza media e loro famiglie potranno scegliere: Liceale, Tecnico e Tecnico-Professionale, tutti articolati in vari corsi e indirizzi. Quelli del Liceo Maggi sono il corso Scientifico, Linguistico e delle Scienze Umane, anche con opzione economico-sociale, per una formazione alta e varia, adatta a tutte le università nonché al mondo del lavoro.

All’ITE (Istituto Tecnico Economico), dopo il biennio comune dedicato all’Amministrazione di finanza e marketing, si può scegliere – dal terzo anno – se approfondire il campo delle Relazioni internazionali o dei Sistemi informativi aziendali, oppure mantenere il piano di studi iniziale. Formazione tecnico-professionale, invece, presso la sede di via Roma, al Don Bosco, dove i ragazzi potranno trovare l’ITI (Istituto Tecnico Industriale), l’IPS (Istituto Professionale Statale) e i corsi IFP (Formazione Professionale Regionale). Si spazia dunque dall’ambito della Meccanica, Meccatronica ed Energia a quello dei Servizi Socio Sanitari, fino alla Manutenzione e Assistenza Tecnica. Nei corsi regionali, articolati non in 5 anni, ma in 3 anni ai quali si può aggiungere un ulteriore biennio per accedere al diploma di maturità, ci si prepara per diventare Operatore elettrico e Meccanico.

Le iscrizioni on line si apriranno nei prossimi mesi sul sito del MIUR e nel frattempo i futuri studenti delle scuole superiori potranno scegliere grazie a una serie di eventi e manifestazioni dove il Sanfelice si presenterà e accoglierà i giovani e i loro accompagnatori. Fitto il calendario dei giorni di Scuola aperta, per visitare insieme agli insegnanti dell’istituto gli ambienti delle varie scuole, in orari pomeridiani, serali e persino domenicali – come previsto dal Liceo per la domenica 20 gennaio 2019. Le date nel dettaglio si possono visionare nel sito istituzionale www.istitutosanfelice.gov.it. Ecco comunque il calendario:

Le Superiori viadanesi inoltre saranno anche a Forma il futuro, il salone mantovano dedicato all’Orientamento previsto al MaMu per sabato 17 novembre. Soprattutto il giorno 23 novembre, proprio a Viadana, ci sarà un incontro propedeutico alla scelta della scuola superiore grazie all’iniziativa promossa dal Comune che prevede due momenti di raccolta e riflessione per gli studenti dell’ultimo anno delle Medie: prima presso l’Auditorium Gardinazzi e poi al MuVi per ricevere dagli insegnanti del Sanfelice impegnati nell’iniziativa volantini, informazioni e chiarimenti in merito a tutti i corsi e agli indirizzi.

Previa prenotazione, poi, c’è anche la possibilità di prenotare veri e propri microstages per prendere parte e osservare lezioni mattutine; questi i contatti: orientamento@istitutosanfelice.gov.it o durante gli incontri di scuola aperta; per il Bosco: f.giallorenzo@istitutosgbosco.it. Il lavoro che promuove e organizza tutte queste attività e materiali è svolto da un nutrito gruppo di docenti, i cui capofila sono i tre referenti prof. Roberto Conti per il Liceo, prof. Franco Giallorenzo per il Bosco e prof. Stefano Ventura per l’ITE.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...