Commenta

Sesto concorso per teatro
dialettale "Da sganasas
dal rider": ecco il bando

Le rappresentazioni inizieranno domenica 10 febbraio 2019 per proseguire sino al 17 marzo. Le premiazioni avranno luogo nello stesso teatro domenica 24 marzo sempre dalle ore 17.

GUSSOLA/SCANDOLARA RAVARA – Ritorna puntuale per la sesta volta il concorso “Da Sganasas dal rider” nato per sostenere il dialetto come forma di cultura in via d’estinzione, pur così bella e preziosa.
 Il concorso si svilupperà con la rappresentazione di un’opera teatrale a scelta (può essere tratta da una qualsiasi fonte letteraria, oppure espressione della propria creatività), mentre il pubblico presente su una apposita scheda apporrà un voto da 0 a 10 (le bianche e le nulle verranno conteggiate come presenza con voto valore 0) in base al divertimento, originalità e recitazione. La classifica sarà determinata in maniera proporzionale tra il totale dei punti e il numero dei presenti.

Una giuria di esperti valuterà l’impegno, la professionalità, la recitazione le scene ed il divertimento per determinare il vincitore del premio giuria. 
Per questioni di impegno della sala verranno accettate le prime sei Compagnie che si iscriveranno: per le iscrizioni arrivate dopo vi sarà la possibilità di entrare comunque in gioco in caso di ritiro o rinuncia di una delle prime iscritte. Le rappresentazioni si svolgeranno nel teatro di Scandolara Ravara la domenica pomeriggio con inizio alle ore 17.00 e l’ordine di rappresentazione sarà stabilito da un sorteggio: il teatro è già munito di un impianto fonico e di un impianto luci ma è facoltà della compagnia decidere se utilizzare l’attrezzatura esistente o montare la propria insieme alla scenografia. Il palcoscenico misura 8 x 6 metri. La scenografia non si potrà né avvitare né inchiodare alle assi del palcoscenico.

Sia alla compagnia giudicata vincitrice dal pubblico, sia a quella che sarà giudicata vincitrice dalla giuria verrà consegnato una targa ed un assegno di 500 euro. 
Verrà consegnata inoltre una targa ricordo a tutte le compagnie partecipanti.
 Le rappresentazioni inizieranno domenica 10 febbraio 2019 per proseguire sino al 17 marzo. Le premiazioni avranno luogo nello stesso teatro domenica 24 marzo sempre dalle ore 17. Le adesioni dovranno arrivare entro giovedì 20 dicembre 2018 al seguente indirizzo e-mail: arcibassa@libero.it. Per ogni domanda o chiarimento rivolgersi o allo stesso indirizzo mail o ai seguenti numeri telefonici: Franco 339-7482088 oppure Giuseppe 333-6861931.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti