Commenta

Società storica Viadanese,
il 13° bollettino verrà
presentato domenica a Viadana

Nove i saggi presenti i cui argomenti sono quest’anno sono molto eterogenei. Nell’occasione è possibile iscriversi alla Società Storica Viadanese, acquistare i volumi da essa pubblicati e, per i soci, rinnovare l’adesione

VIADANA – Il Bollettino della Società Storica Viadanese, Vitelliana. Viadana e il territorio mantovano fra Oglio e Po, giunto al tredicesimo numero, verrà presentato domenica 16 dicembre a Viadana.

Nove i saggi presenti i cui argomenti sono quest’anno sono molto eterogenei: Enzo Ghidoni, Sabbioneta alla morte di Ludovico da Bozzolo; Giuseppina Bacchi, I testamenti di una giovane nobildonna del Cinquecento: Luisa Pallavicino Gonzaga; Giovanni Sartori, Il modello per un frontespizio: un ritratto inedito di Vespasiano Gonzaga Colonna e alcuni problemi araldici; Enrico Fuselli, Contrabbando, dogane e circondario confinante nel Mantovano durante l’Ottocento; Franco Guizzardi, L’istituzione delle condotte veterinarie a Viadana nell’Ottocento; Dario Anzola, La legge Casati nel Comune di Viadana. Applicazione, tempistiche e risultati (1861-1867); Giuseppina Bacchi, La formazione dell’identità culturale nell’Italia preunitaria e le Heroides di Ovidio nella Biblioteca Comunale di Viadana. Riflessioni sul volume di Arnaldo Ganda L’umanesimo in tipografia. Alessandro Minuziano e il genero Leonardo Vegio editori e stampatori; Emanuele Marazzini, «Caduti non vinti». Viadana di fronte al trauma di Dogali; Luigi Cavatorta, 23 settembre 1961. Pietro Borettini c’era, cui seguono recensioni e segnalazioni di volumi di interesse locale o di autori locali, pubblicati negli ultimi 12 mesi, oltre agli Atti della Società Storica Viadanese.

Nella stessa circostanza sarà disponibile il volume Storie di animali e di iconografie lontane. Atti dell’Incontro internazionale degli studiosi delle tavolette da soffitto e dei soffitti dipinti medievali. Viadana, 21-22 ottobre 2017, a cura di Monique Bourin, Mario Marubbi, Giorgio Milanesi, undicesimo volume della collana Quaderni della Società Storica Viadanese. L’appuntamento è quindi per domenica 16 dicembre, alle ore 17.00, presso la Galleria Civica d’Arte Contemporanea (via Manzoni, 4) ove, dopo il sindaco Giovanni Cavatorta e il presidente della Società Storica Viadanese Giuseppe Flisi, interverranno la dott.ssa Irma Pagliari, dirigente Servizi Educativi, Biblioteche e Archivi del Comune di Mantova e il dott. Mario Marubbi conservatore della Pinacoteca del Museo Civico Ala Ponzone di Cremona.

Nell’occasione è possibile iscriversi alla Società Storica Viadanese, acquistare i volumi da essa pubblicati e, per i soci, rinnovare l’adesione e ritirare le pubblicazioni loro spettanti.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti