Arte
Commenta

San Giorgio Martire, domenica a Breda Cisoni visita e concerto gratuito

La Chiesa di S. Giorgio Martire in Breda Cisoni è una deliziosa opera di gusto mitteleuropeo firmata da Pietro Antonio Maggi, la Chiesa di S. Giorgio Martire è sede della sezione museale Il barocco nel Casalasco-Viadanese

Foto: Studio Danilo

BREDA CISONI – Domenica 6 gennaio alle ore 15.30 nella chiesa di San Giorgio Martire in Breda Cisoni visita guidata gratuita. A seguire alle ore 16,30 concerto con il Maestro Simone Serra all’organo accompagnato dalla splendida voce della Soprano Nadia Mantelli.

La Chiesa di S. Giorgio Martire in Breda Cisoni è una deliziosa opera di gusto mitteleuropeo firmata da Pietro Antonio Maggi, la Chiesa di S. Giorgio Martire è sede della sezione museale Il barocco nel Casalasco-Viadanese.

L’edificio sorge là dove esisteva un oratorio della seconda metà del Quattrocento. La nuova Chiesa venne interamente progettata dall’architetto viadanese Pietro Antonio Maggi in un elegante stile tardo-barocco. Il cantiere prese avvio nel 1747 ed ebbe conclusione nel 1764. Nel 1769 venne installato il prezioso organo, ancora funzionante, dell’organaro ferrarese Giovanni Cavalletti. Gli stucchi della volta vennero sostituiti nel 1883 da un’anonima decorazione a tempera. Un recente restauro dell’esterno ha restituito all’edificio quella vivacità cromatica che l’usura del tempo aveva cancellato.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Commenti